Se dovessi dirvi la prima cosa che mi viene in mente e che mi ricorda gli anni ’90 sarebbe il collarino.
Di velluto o di plastica intrecciata, tutte coloro che sono passate per gli anni ’90 ne avevano uno. E senza la paura di sbagliarmi troppo, azzarderei anche una distinzione netta: mentre il collarino di velluto – spesso usato con ciondoli a cuore, luna, stella – era più usato da quelle che negli anni ’90 frequentavano il liceo, diciamo in un range di età dai 15 ai 20 anni, quelle più piccole, dagli 8 anni in su, dovevano accontentarsi di quello di plastica, di infima qualità, diciamolo, ma più facile da ottenere perché si trovava in regalo con il Cioè – tra l’altro scopro che si chiama “tattoo choker”, perché da lontano sembra appunto un tatuaggio.
E chi non chiedeva a mamma le 2000 lire per comprarsi il Cioè, responsabile a questo punto dei cuori infranti, dei diari di scuola pieni di stickers, delle camera ricoperte di poster?
Praticamente le scuole erano due: chi sceglieva il velluto ispirandosi a Donna e Brenda, modelli di vita alla moda e che già a 16 anni vivevano una vita che neanche io a 25, e chi invece non poteva che optare per lo stile di vita più sbarazzino e con i piedi per terra (si fa per dire) di Sabrina vita da strega, con il choker di plastica.
Una scorsa veloce alla moda di oggi ci dimostra come il trend si riproponga più deciso e forte di prima, tanto da apparire sulle passerelle di Moschino, Jeremy Scott, Etro e al collo di celebrities seguitissime su Instagram, come Kendall Jenner e Cara Delevingne.
Spesso si tratta di rivisitazioni che poco hanno a che fare con i favolosi ’90, ma è veramente facile trovare ovunque su Internet e nei negozi, copie praticamente esatte degli originali: Amazon, Asos, Etsy, ma anche negozi come H&M, Topshop… Insomma, non avete bisogno che io vi dica esattamente dove andare perché ve li stanno praticamente lanciando addosso.
ASOS propone il collarino classico €6
Su Etsy se ne trovano tantissimi per tutte le fasce di prezzo, ma soprattutto in tantissimi colori, proprio come quelli di RoseyJohnny
H&M lo propone in satin beige chiaro (CI PIACE TANTO) €10
TOPSHOP propone quello classico nero, in versione un po’ più spessa
xxx
Fabio J.
(Twitter @FabioJPiredda)