Gli essiccatori per alimenti sono poco conosciuti e usati, eppure dovrebbero essere considerati degli strumenti indispensabili in ogni cucina: grazie a questi apparecchi è possibile infatti, conservare i cibi mantenendone inalterate tutte le proprietà. Qui qualche proposta tra i migliori essiccatori per alimenti in commercio.
Gli essiccatori per alimenti: perché e quali scegliere
Si tratta di uno strumento utilissimo per conservare il cibo mantenendone intatti tanto i sapori quanto le qualità essenziali. Grazie agli essiccatori per alimenti, è più facile quindi, adottare un’alimentazione sana ed equilibrata. Inoltre, permettono di consumare la frutta e verdura che più ci piace anche nei periodi dell’anno in cui è difficile da reperire, ovvero fuori stagione. E il fatto di conservarli a lungo non significa che perderanno le loro proprietà nutritive. Infatti, l’essiccatore agisce rilasciando il calore. Tale sistema fa sì che i liquidi evaporino, trattenendo invece le proprietà costitutive. Quindi, l’essiccatore conserva e riscalda, senza danneggiare o alterare sapori e valori nutrizionali.
Il processo di essiccazione consente di conservare i cibi a lungo perché va a rimuovere completamente l’acqua al loro interno ed elimina in tal modo qualsiasi rischio di proliferazione di muffe e batteri (fenomeno determinato proprio dalla presenza dei liquidi).
Questo elettrodomestico poi è utilizzabile con qualsiasi tipo di alimento: è ottimo tanto con le verdure, i funghi, i legumi, ma anche con la carne o il pesce. Sarà sufficiente impostare le modalità di calore, potenza e tempo, in base al cibo da essiccare.
In commercio ce ne sono di vari tipi e prezzo. Esistono due tipologie di essiccatori: orizzontali o verticali. I primi presentato la parte riscaldante (ovvero il meccanismo che produce il calore necessario per il processo) e del ventilatore (che fa circolare l’aria calda) su uno dei due lati. Mentre i modelli verticali hanno questi elementi strutturali sul parte inferiore. Le versioni orizzontali permettono di adagiare alimenti diversi sui vari ripiani così che la procedura non mischi odori e sapori. Nel caso delle varianti verticali invece, l’aria calda arriva dal basso e quindi coinvolge tutti i cibi, mescolandone così gli aromi e i profumi. Per il secondo modello è consigliabile allora essiccare solo un tipo di cibo alla volta, mentre con gli essiccatori orizzontali si può avviare la procedura anche per più alimenti contemporaneamente.
I migliori essiccatori per alimenti
L’essiccazione è una pratica ecologica, oltre che economica e naturale. Non c’è motivo quindi di non introdurla nella nostra routine in cucina acquistando un essiccatore per alimenti. Di seguito alcuni tra i migliori essiccatori in commercio
Il Tauro Essiccatore Biosec Domus B5, di tipo orizzontale, con 5 cestelli, può essiccare fino a 3 kg di alimenti, è in vendita su Amazon (176 euro)
Il modello Beper 90.506 Drystar ideale per frutta, verdura e funghi, è disponibile su Amazon (circa 57 euro)
L’essiccatoio per alimenti Hendi 229019 è forse più professionale, disponibile su Amazon in versione da 6 o 9 vassoi, può essiccare fino a oltre 7 chilogrammi di alimenti. (175 euro).
L’essiccatore per alimenti Zociko con 5 Ripiani 35 e timer digitale è un buon compromesso in termini di rapporto qualità prezzo (80 euro su Amazon).