Lifestyle

Cosmetici alla birra: la nuova linea skincare di Collesi

La birra da oggi sarà il nostro nuovo elisir di bellezza, grazie ad una nuova linea cosmetica a base proprio della bevanda alcolica tra le più antiche al mondo. La gamma di prodotti skincare naturali ed ecofriendly nasce dall’intuizione di Collesi, storico microbirrificio italiano.

Cosmetici alla birra: le proprietà benefiche sulla pelle

La linea di prodotti di bellezza alla birra nasce da uno studio di ricerca che ha analizzato le proprietà benefiche per la pelle della birra artigianale. I risultati hanno dimostrato che gli ingredienti alla base della bevanda alcolica sono ricchi di polifenoli. Tali sostanze hanno un potente effetto antiossidante e anti-invecchiamento. Analizzando le varie componenti della craft beer è emerso, in particolare, che il luppolo ha caratteristiche antibatteriche ed antiossdianti. Queste combattono quindi, i radicali liberi con un risultato mirato anti-età. Anche il lievito di birra, ricco di vitamine B,  ha qualità anti-age e reminalizzanti. I cereali poi, come è noto, sono fonti di proteine e vitamine. Infine, l’acqua utilizzata, pura di sorgente, garantisce un importante apporto di sali minerali.

Sulla base delle differenti tipologie di birre artigianali prodotte nello stabilimento marchigiano, sono stati creati prodotti di bellezza specifici. Ogni variante della bevanda infatti, ha una differente composizione e concentrazioni diverse dei vari ingredienti essenziali, acquisendo dunque proprietà precise. Sulla base di ciò, la birra bionda è adatta a tutti i tipi ti pelle. Quella rossa è specifica per le pelli più mature, grazie agli elementi dagli effetti anti-rughe. La birra scura si distingue poi, per le sue funzionalità nutrienti e rigeneranti.

Cosmetici alla birra: dodici prodotti per lei e per lui

La linea Collesi Beauty si compone di dodici prodotti per il viso e per il corpo. Tra gli articoli della gamma, per il trattamento delle pelle, il brand di birre ha pensato a: creme viso per uomo e donna, un siero anti-age e una lozione contorno occhi. Inoltre, per la pulizia quotidiana del volto ha realizzato un latte detergente e  un tonico rivitalizzante. Per il corpo invece, ha previsto due docciaschiuma idratanti specifici per lui e per lei e un olio doccia delicato. Nella linea all’insegna della beer therapy troviamo anche un lipogel dopobarba.

Tutti i cosmetici sono stati realizzati grazie a una tecnica che permette di estratte i principi funzionali della birra, in base alle differenti tipologie. E a queste sostanze sono stati aggiunti altri elementi di origine 100% naturale, come il burro di karitè, l’olio d’argan, l’avocado, l’olio di jojoba, la macadamia e la calendula. Tutti nutrienti con proprietà lenitive ed emollienti, che permettono di dare vita a prodotti in grado di soddisfare ogni esigenza.

Giuseppe Collesi, fondatore e CEO del birrificio che prende il suo nome, ha dichiarato:

“Il legame birra e bellezza è popolare fin dall’antichità, ma finora non ci si era mai soffermati sul valore della birra artigianale, che per qualità degli ingredienti e cura del processo di lavorazione offre un prodotto superiore”

E ha anche sottolineato:

Il nostro progetto finalmente dimostra come la birra artigianale ora possa avere un ruolo di primo piano fra le cure naturali. Siamo orgogliosi di aver contribuito a questo importante traguardo: abbiamo inventato la Craft Beer Therapy”.

I prodotti per viso e corpo di Collesi Beauty sono disponibili online sull’e-shop del sito Collesi in farmacia e presso profumerie selezionate.

Tags :