Beauty

In quale ordine si applicano i prodotti della skincare?

Non è una domanda banale chiedersi quando includere le maschere viso nella propria beauty routine perché ci sono dei passaggi ben precisi da seguire affinché la skincare risulti efficace e dia i risultati che ci si attende, ovvero una pelle del viso e del corpo sana, pulita, rimpolpata e soprattutto idratata. Anche se i passaggi sembrano tanti, in realtà richiedono poco tempo e l’abitudine a prendersi cura di sé ha anche molti effetti positivi sull’umore e un generale senso di benessere. La maschera fa parte dei gesti della beauty routine, ma non deve essere fatta tutti i giorni e vi spieghiamo perché!

L’ordine di applicazione dei prodotti per la skincare

La cura del viso nell’arco della giornata si fa al mattino e alla sera, con prodotti e sequenze diverse.

Al mattino è fondamentale per prima cosa detergere il viso con un prodotto idoneo alla propria pelle (grassa, secca, con tendenza acneica, mista …) e anche in base alla stagione. Sono sempre da prediligere i prodotti con ingredienti e formule rispettosi del PH naturale. Subito dopo la detersione si passa il tonico per una pulizia approfondita e per preparare la pelle a ricevere i successivi prodotti di cura, bellezza, ma soprattutto salute. Si lascia che il tonico si asciughi in pochi secondi (non si risciacqua) e si procede con la stesura dell’essence o del siero.  L’essence è un prodotto dalla texture a metà strada tra un siero e un tonico, può essere in forma di gel o lattiginosa e va sempre applicato prima della crema per il viso vera e propria. Se, invece, si sta trattando una pelle matura o si vogliono correggere alcuni inestetismi della pelle o una estrema secchezza, si applica il siero che è un concentrato “esplosivo” per attivare le cellule epidermiche e anche il siero si applica prima della crema per il viso. Prima di passare alla crema viso, però, bisogna occuparsi del contorno occhi. Poiché l’epidermide in quella zona del viso è molto delicata, è opportuno applicare prima il contorno occhi della propria marca preferita e lasciar assorbire. Solo dopo si può procedere al resto del viso, applicando la propria crema per il viso, in modo tale che questa non vada in contrasto o tocchi la delicata e irritabile zona del contorno occhi. In commercio ci sono diversi tipi di crema viso da scegliere in base alla propria pelle e ai risultati che si vogliono ottenere (idratazione, anti-rughe, anti-macchie). Infine, è buona pratica, applicare per ultima una crema solare che protegga dai radicali liberi e dall’aggressione dei raggi solari.

La maschera viso

La routine di skincare serale prevede gli stessi passaggi di quella mattiniera, con l’aggiunta dello struccante (qualora ci si è truccate) e una volta a settimana della maschera viso. Ci sono diverse tipologie di maschere per il viso:

  • A risciacquo che si applicano subito dopo aver effettuato l’esfoliazione;
  • E in tessuto o hydrogel che possono sostituire lo step di idratazione e si applicano subito dopo il tonico e prima della crema notte.

La maschera si lascia in posa per quindici minuti o il tempo indicato sulla confezione del prodotto. Al termine della posa, la si toglie delicatamente con l’aiuto di acqua tiepida. Proprio perché la maschera ha un grande potere di assorbimento e purificazione, tende a tirare e seccare la pelle ed è per questo che subito dopo occorre idratare con una crema per il viso idonea. Esistono maschere idratanti e illuminanti, ma è sempre bene completare la routine con una crema viso adatta.

Tags :