Lifestyle

Come scegliere la band per un matrimonio

Eccovi qui, state organizzando il vostro matrimonio e dovete ancora scegliere la musica più adatta, indecise tra una band per il matrimonio o un DJ set da paura, che di certo non sarà gradito ai parenti ma che rallegrerà gli amici e i colleghi di lavoro. Cosa fare? Partiamo da un principio di base: il matrimonio è il vostro, quindi siete completamente legittimate nello scegliere come meglio credete. Senza temere di “offendere” nessuno. Potete scegliere qualsiasi cosa vogliate per uno dei giorni più importanti della vostra vita, compresa la band matrimonio.

La musica che si preferisce

Visto che la scelta è vostra, è importante ragionare su come volete vivere questa giornata speciale, ma anche su come volete accogliere i vostri ospiti. Non tutti sono pronti a far ascoltare hard rock per ore ai propri genitori, zii e nonni; così come invece molti non vedono l’ora che cominci il dopo banchetto, quando le persone più attempate se ne saranno tutte andate e si potrà ravvivare la festa. In casi come questo è possibile scegliere una band da matrimonio che sia in grado di proporre più stili musicali: qualche ballata lenta e piacevole durante il banchetto, pop rock o dance dopo il banchetto, quando arriva la vera festa. Ci sono anche band che suonano ai matrimoni che sono in grado di proporre la musica per la celebrazione, che sia in chiesa o che si tratti di una celebrazione laica. Molto dipende da come state organizzando la festa.

Come trovare la band giusta

Anche qui ognuno fa come meglio crede, ma i suggerimenti della vicina di casa o della conoscente sarebbero da evitare. Quando si organizza un matrimonio c’è sempre qualcuno che ci racconta del proprio matrimonio, suggerendoci musica, menù, ristorante e addirittura l’abito. Conviene invece pensare con la propria testa, anche perché i suggerimenti per “sentito dire” spesso si rivelano poco piacevoli. Oggi per altro internet ci aiuta moltissimo, visto che esistono dei siti che permettono di scegliere una band per il matrimonio, per una festa privata o addirittura per organizzare una serata pubblica. Le possibilità sono moltissime, ci sono anche siti che pubblicano dei piccoli video dei gruppi e dei cantanti disponibili a suonare al vostro matrimonio. Così è più facile scegliere, sentendo sin da subito come e cosa suonano. Volendo sarà poi possibile contattare la band telefonicamente, per accordi più precisi per quanto riguarda il costo, i brani da suonare o eventuali richieste particolari.

Scegliere sin dall’inizio

Certo, una band per il matrimonio oggi si può scegliere anche online. Partiamo però dallo scegliere quale musica ascoltare. Come abbiamo detto, la coppia dovrebbe essere l’unica ad avere voce in capitolo, scegliendo ciò che preferisce. Ragioniamo però sempre sul fatto che un matrimonio si compone di più parti, dalla celebrazione vera e propria all’arrivo al ristorante, dal banchetto fino alla festa successiva. Se si tratta di un matrimonio a tema, cosa particolarmente trendy negli ultimi tempi, allora la questione è molto più semplice, perché si ha già un punto di partenza unitario da sfruttare per scegliere la musica. In caso contrario meglio valutare bene quale musica ascoltare in ogni singola parte della lunga giornata. Evitando di cominciare sin dal primo attimo con musica ad alto volume e ritmi molto spinti altrimenti si rischia di non riuscire a godersi nulla del proprio giorno speciale.

La musica anche in chiesa? Che ci si sposi in chiesa o presso gli uffici comunali la questione non cambia: non sempre il padrone di casa ama che ci sia qualcuno che suona. È bene quindi informarsi per tempo, chiedendo la possibilità di far suonare una band che viene da fuori, indicando anche che tipo di musica si intende eseguire in modo da evitare spiacevoli disguidi dell’ultimo minuto.

Tags :