Fashion

I capelli danneggiati dalle tinte, come ripararli con adeguatezza

Giocare con il colore dei capelli può essere entusiasmante. Ci permette di cambiare il look, dare una sferzata di allegria, rinnovare l’aspetto esteriore con poche e semplici mosse. I prodotti di ultima generazione consentono di colorare i capelli, anche restando comodamente a casa, potendo contare su soluzioni di qualità, che tengono nella massima considerazione la salute dei capelli.

Un capello tinto è notoriamente più debole di uno che resta ancorato al colore naturale, ma non per questo dobbiamo rinunciare a decoloranti e tinture, e a coprire quegli inestetici capelli bianchi. E’ sufficiente seguire poche e semplici regole e avere l’accortezza di nutrire e idratare a dovere le chiome tinte, utilizzando tutta una serie di prodotti che aiutano la struttura del capello a restare in salute e, all’occorrenza, a rigenerarsi.

Balsami, sieri e creme, di cui sapere di più dagli esperti di settore su loreal-paris.it/balsamo, consentono ad ogni donna di prendersi cura dei capelli tinti nella maniera più opportuna.

I prodotti studiati appositamente per riparare i capelli danneggiati dalla tinta vantano formule particolari, ricche di estratti di oli naturali e, soprattutto, assolutamente prive di solfati e parabeni

Come prendersi cura dei capelli danneggiati dalle tinte

Le cure da riservare ai capelli danneggiati dalle tinte, considerano prima di tutto la scelta di affidarsi a una serie di trattamenti e consigli, da inserire in una hair routine dedicata.

Non dobbiamo rinunciare a tinture o decoloranti per paure e timori di arrecare danno alle nostre capigliature, è bene però agire con cognizione di causa e, naturalmente, senza esagerare. La tinta, anche se realizzata con prodotti naturali, provoca un certo livello di stress alla chioma, per questo è essenziale non abbinarla alla permanente, oppure a un uso intenso di piastra, phon e fonti di calore.

I capelli tinti non devono essere lavati assiduamente. Evitate detersioni quotidiane, e valutate al massimo tre trattamenti settimanali per limitare inutili stress. Tra l’altro il colore perde intensità a ogni lavaggio, e shampoo troppo frequenti non solo rischiano d’inaridire la chioma, ma soprattutto fanno perdere vivacità alla tinta.

In tema di detersione dei capelli tinti gli esperti consigliano di non utilizzare acqua troppo calda. La temperatura elevata dell’acqua danneggia lo strato esterno del capello, che risulta già più debole proprio a causa della tinta. In fatto di detersione è bene scegliere adeguatamente lo shampoo. Per i capelli tinti è preferibile utilizzare un prodotto poco aggressivo, espressamente riservato ai capelli colorati, privo di solfati ma soprattutto capace di nutrire cuoio capelluto e lunghezze.

Un alleato importante, che offre una protezione ad ampio raggio ai capelli colorati, è l’olio protettore, ottimo quello di semi di lino, perfetto per riparare con adeguatezza i capelli colorati.

Corretto proteggere i capelli colorati dai raggi del sole

Il calore può essere il responsabile d’inestetici cambi di colore, caratterizzati dalla comparsa di strane striature giallognole, verdi o azzurre. Valutate l’uso di uno spray a elevata protezione, può risultare estremamente utile per proteggere i capelli tinti dai raggi del sole, che possono danneggiare anche intensamente la capigliatura.

Tags :