Sentivo che prima o poi avrei dovuto affrontare questo argomento, e quindi ho optato per il prima più che per il poi: le camicie 90s style. Una categoria talmente ampia che anche solo pensare a cosa scrivere risulta difficile, ma i problemi vanno affrontati – come insegna la nostra beniamina Donna Martin, che affrontò con coraggio, ai suoi tempi, un processo quando le fu negata la possibilità di diplomarsi dopo essere finita ubriaca marcia ai piedi della preside al ballo di fine anno.
Pensandoci comunque mi sono reso conto che la questione può essere ridotta a due categorie fondamentali se si vuole abbracciare in pieno lo stile 90s: le camicie a balze e le camicie oversize.
Partendo dai nostri soliti riferimenti storici a Beverly Hills 90210 – irrinunciabili per capire a fondo ciò di cui stiamo parlando – vediamo come icona incontrastata della camicia a balze, incredibile signori, Andrea Zuckermann, la secchiona della scuola, quella che non se la filava nessuno neanche a pagarlo – e quindi un’icona per tutti noi -, innamorata da sempre e per sempre del brillante – pure figone – Brandon, che ovviamente non contraccambiava.
Vi ricordo comunque che la nostra Andrea in realtà ci ha sempre riservato delle sorprese niente male, e infatti fu la prima a rimanere incinta del cameriere sudamericano conosciuto a una festa al primo anno di università, provocando lo stupore di tutti.
Le camicie oversize invece vedono veramente la partecipazione un po’ di tutti, anche dei maschi come Dylan e Brandon (che però preferiva le t-shirt con le maniche arrotolate, di cui forse scriverò più avanti) ma soprattutto di Brenda a cui piaceva evidentemente sperimentare un po’ di tutto.
Neanche sto a dirvi quante se ne possono trovare sul web. Se volete vincere facile basta comprare delle camicie di qualche taglia più grande se volete l’oversize, oppure andare a farvi un giro da H&M e Zara che inseriscono SEMPRE nelle loro collezioni qualcosa con le balze. Ma è ovvio che se siete qui avete il cervello bruciato come me e volete quelle vere, quelle talmente 90s che appena le indossate vi sentite Posh Spice al TOP.
Wanelo ci propone questa camicetta che mette insieme balze e un altro trend 90s, il crop top. Impossibile non amarla pensando che Brenda, Kelly e Donna sarebbero state pronte ad arrivare alle mani per averla
Etsy propone invece l’oversize in jeans, un altro connubio molto 90s
Ancora su Etsy una versione più moderna delle balze, ma non sottovalutate il maxi colletto
Su Asos Marketplace invece troviamo una versione a maniche corte della camicia oversize che non mi dispiace affatto
xxx
Fabio J. (Twitter @FabioJPiredda)