Mi sembra giusto che una rubrica che si occupi di guidare i lettori ad avere un look di un certo tipo dalla testa ai piedi prenda anche in considerazione quello che potremmo considerare l’accessorio dell’accessorio, ovvero l’hairstyle. Non ci è voluto molto per individuare, tra gli altri, uno dei più grandi trend per i capelli degli anni 90: le butterfly pin.
Chiamatele fermaglietti, pinzette, mollettine per capelli a forma di farfalla, so benissimo che avete capito di cosa sto parlando. Quelle minuscole pinzette – malefiche, perché immagino che se i dentini ti prendevano il cuoio capelluto CIAO – a forma di farfalla, il più delle volte colorate, che aiutavano le bambine e teenager degli anni ’90 a tenere insieme delle acconciature improbabili e improponibili per affrontare la scuola o il liceo, a volte persino sui capelli sciolti per dare quell’effetto sbarazzino e un po’ “oh ma guarda, delle farfalle si sono casualmente posate sui miei capelli”.
Le star, va da sé, ce le riproponevano in tutte le salse, e veramente tutte le persone che contavano per la fascia di età tra gli 8 e i 18 ce le avevano e riuscivano a ispirare un’intera generazione: da Sabrina Vita da Strega alle gemelle Olsen, fino ad arrivare a Sarah Michelle Gellar che di lì a pochi anni invece sarebbe andata in giro con una giacca in pelle e un paletto per uccidere vampiri, ma , ma anche Britney Spears e ovviamente immancabile Beverly Hills, con una Donna Martin pazzesca che ce le proponeva in versione luxury da sera.
E immancabile in questi ultimi anni Kim Kardashian, ovviamente regina di qualsiasi passo falso della moda, che ce le sbatte in faccia su Instagram in versione sobria direi, come suo solito…
Ma veniamo ai veri consigli per gli acquisti.
Etsy si rivela sempre vincente per queste chicche di stile, tanto che ho trovato proprio quelle classiche 90s in centinaia di colori. Per questo pezzo ho scelto quelle color pastello di garbageofthegalaxy ma anche quelle di argilla coloratissima di JewelryByIeva
Per le eleganti che non hanno voglia di tornare agli anni d’oro dell’adolescenza la versione del fermaglio vintage proposta da Lord&Taylor mi sembra abbastanza vincente.
Per uno stile invece più hippie ho trovato queste graziosissime farfalline su eBay, che a quanto pare sono fatte a mano direttamente in Afghanistan
xxx
Fabio J.
Twitter: @FabioJPiredda