L’idea mi è venuta quando ieri mattina una delle mie migliori amiche che abita a Londra mi ha mandato la foto di una pagina di un magazine con un articolo sul ritorno del “ciuffo effetto bagnato” anni ’90 tra i trend del momento.
Per quanto io non sia proprio sicuro se questo sia un ritorno benvenuto o no, la cosa mi ha automaticamente portato alla mente quello che secondo me è uno dei più rappresentativi hairstyle degli anni ’90: la frangia tonda.
Si sa, la frangia va e viene, torna sempre, se ne va, ma poi ricompare. Per questo mi sembra giusto affrontarla una volta per tutte, anche perché, siamo onesti, negli anni ’90 TUTTI avevano la frangia. Ce l’aveva Brenda, un po’ spettinata e casual, ma anche Kelly, talmente tanto perfetta da dare l’impressione di aver lasciato la spazzola direttamente nella chioma, e ce l’aveva anche Emily Valentine – ve la ricordate la stalker ubriacona di Brandon?
Anche la moda di oggi l’ha accolta, e già nell’ultimo anno diverse celebrities sono state immortalate con un nuovo freschissimo taglio di capelli completato da frangia: Leighton Meester, la snob e spocchiosa Blair di Gossip Girl, ma anche un’inedita Katie Holmes con un caschetto niente male che le dona parecchio.
Come fare per avere una frangia perfetta, specialmente se la volete tonda come quella di Kelly Taylor? Ho letto forse una decina di tutorial su Internet e tutto ciò che è rimasto è solo una gran confusione. Ricordo solo poche cose, ma fondamentali: asciugarla sempre non appena finite di lavarvi i capelli; evitare il più possibile creme nella zona della fronte, perché poi la frangia si sporca più in fretta; usare spazzole adatte.
Ma quindi, quali sono i must, gli strumenti indispensabili per chi vuole coltivare una bella frangia florida e fluente? Fatevelo dire da uno che ovviamente la frangia non se la farà mai.
Mi sembrano abbastanza in voga negli ultimi anni le spazzole riscaldate, quelle che asciugano i capelli e danno piega nello stesso momento, come questa Bellissima. Unico rischio: ustionarvi la fronte. In quel caso poi la frangetta vi servirà anche per coprire i segni della grigliata
Se siete invece più tradizionali non potete privarvi dei bigodinoni in velcro, da lasciare tutta la notte sui capelli, come delle vere dive anni ’30.
E poi ho trovato un accessorio che secondo me è LA SVOLTA. Da figlio di parrucchiera dovrei immediatamente sconsigliare la malsana abitudine – e tutte l’avete fatto almeno una volta nella vita – di tagliarvi la frangetta da sole o da amiche che vi assicurano che “sì, lo so fare!”, perché non è mai vero e nella maggioranza dei casi finirete per assomigliare a Dario Argento. Eppure l’accessorio Creaclip sembrerebbe essere la soluzione definitiva e pratica al problema.
xxx
Fabio J.
(Twitter: @FabioJPiredda)