Se gli anni ’80 sono stati all’insegna dell’eccesso, con la career woman armata di spalline, colori fluo e volumi over, gli anni ’90, spesso erroneamente ricordati per colori sgargianti e hairstyle over the top, in realtà hanno portato nella moda il minimalismo. Ovviamente però, si sa, i cambi di stile non avvengono dal giorno alla notte, e nessuno può dimenticare uno dei prodotti più amati tra gli strascichi lasciati in eredità agli anni ’90 dal decennio precedente: la tuta in acetato.
Il riferimento a Beverly Hills 90210 ormai come avrete capito è d’obbligo, e sebbene io non abbia trovato nessuna foto, mi pare di ricordare un David Silver scatenatissimo dimenarsi al ballo della scuola alla sua console da deejay indossando il classico modello un po’ oversize.
Per fortuna ci vengono incontro altri imprescindibili prodotti iconici dei ’90: come dimenticare Will Smith in “The Fresh Prince of Bel Air” e soprattutto la favolosa MelC, sporty spice, che insieme alle altre Spice Girls era riuscita a conquistare il mondo intero e in meno di un decennio garantirsi un posto nei ricordi di un’intera generazione?
Riferimenti ne abbiamo poi anche ai giorni nostri: avete mai visto la perfida – ma in fondo dolcissima – coach Sue Sylvester di Glee andare in giro per i corridoi scolastici indossando qualcosa di diverso dalla sua amatissima tuta in acetato rossa o blu? E che dire dei rapper che ne hanno fatto un elemento irrinunciabile del proprio stile, a partire da Missy Elliott, o alle celebrities paparazzate per strada nelle loro scintillanti vesti, come Rita Ora, beccata in giro con leggings e felpa over in coordinato?
Se siete nostalgici andate a fare un giro su Asos Marketplace, dove ho trovato due look che non ve lo dico neanche quanto mi piacciono:
Mens Vintage Shell Full Tracksuit Large Purple 90’s
Vintage Blue Adidas 90s Tracksuit Top Jacket
Una visitina poi all’online store dell’Adidas è d’obbligo, dato che la vera tuta in acetato, classica, con le tre strisce ai lati, disponibile in diversi colori, è solo quella del brand tedesco. Se avete dei figli, nipotini, o semplicemente volete avere una scusa per fare un bel bambino con il vostro partner, è disponibile anche per i più piccoli.
Se invece avete voglia di colore e vi piacciono le stampe, la mia preferita è decisamente questa.
xxx
Fabio J.
Twitter: FabioJPiredda