Archivio

Consigli per gli acquisti 90210 – Lo zainetto Invicta

Anni ’90, l’era per antonomasia degli zainetti: piccolissimi, come i mini backpack di cui ho già parlato in precedenza, oppure grandi e coloratissimi, in pelle, in tessuti sintetici, impermeabili.

Qualunque combinazione forma-tessuto-colore voi possiate pensare, probabilmente era già stata concepita negli anni ’90 per accessoriare una generazione intera di giovani. Beverly Hills 90210 come al solito insegna: per i corridoi del West Beverly High gli studenti che incrociavano la strada dei nostri beniamini, che fossero Brenda e Kelly o Brandon e Dylan, sfoggiavano la gamma completa degli stili disponibili.

backpackguy tumblr_o1j998488M1v6u466o1_1280

Fu però negli anni ’80 che in Italia nacque uno dei classici che esplose proprio in quegli anni e che poi mantenne un posto speciale per buona parte dei ’90: sto parlando dello zainetto a righe Invicta.
Leggerissimo, di tessuto impermeabile sintetico di quello che prende fuoco non appena si accende un fiammifero a 100 metri di distanza, in tantissime combinazioni di colori, ma sempre esclusivamente a righe: bianche e nere, bianche e blu, bianche e rosa, bianche e gialle… Come chiusura un semplice laccetto da infilare in un anello metallico. Semplice.
La cosa più bella? Aveva una tasca frontale dentro la quale si poteva ripiegare l’intero zainetto e dalla quale si estraevano due
bretelline elastiche che servivano a usarlo come MARSUPIO -orrore!
Per nostra fortuna proprio il 2016 è l’anno in cui l’invicta compie 110 anni – nacque nel 1906 in provincia di Torino – e per questo l’azienda ha deciso di festeggiare riproponendo una collezione di grandi classici del marchio. Il pezzo forte, ça va sans dire, è proprio il nostro zainetto, disponibile ancora nei colori classici –
quanto ci metterò a comprare quello giallo? Non molto, ve lo assicuro.

invicta_borse_002

minisac_fiesta_red_236_2

Le classiche righe sono anche state trasposte sul modello Rover da usare con la fascia a tracolla oppure come shopper, e anche sul più moderno Ollie Pack.

 

rover_7_1_

fiesta_red

Se avete dei bambini da vestire e vi sentite particolarmente ispirati dalle mie raccomandazioni l’Invicta offre la soluzione: un giubbino antivento double-face. Inutile dirvi che su un lato ci sono le iconicissime, immancabili righe.

4442107bam_126_f_1

xxx
Fabio J.
(Twitter: @FabioJPiredda)

Tags :