
Ho sempre sostenuto che l’unico pezzo d’abbigliamento accettabile fabbricato in denim fossero solo ed esclusivamente i pantaloni. Poi qualche anno fa ho ceduto alla camicia, perché la moda ha sempre questo strano potere di far cambiare prospettiva sulle cose e farci improvvisamente piacere ciò che non avremmo mai detto ci sarebbe piaciuto.
Non so sinceramente se questo fu il caso con i personaggi di Beverly Hills, sta di fatto che gli anni ’90 a un certo punto – ma io direi anche quasi subito – hanno cominciato a sfornare uno dopo l’altro articoli di vestiario – e accessori, ahimé! – in jeans. Non si poteva che accettarli, e a quanto mi pare di ricordare la famiglia Walsh abbracciò completamente il total look jeans. Mi chiedo a questo punto se Brandon e Brenda si scambiassero i vestiti, perché nelle due foto come potete vedere sono vestiti in modo identico.
Cercando quindi di lasciare da parte i classici pantaloni – di cui scriverò un altro giorno – nel total look jeans rientrano praticamente tutti i capi a cui voi possiate pensare: le camicie in denim, tornate di moda proprio da qualche anno, come anche le gonne – io però sono ancora scettico sulle minigonne in jeans e devo dire che le eviterei se fossi in voi, perché il pericolo di sembrare
Julia Roberta in Pretty Woman è dietro l’angolo (e tutti sappiamo che lavoro faceva il suo personaggio in quel film) – , le salopette che sono ormai un classico intramontabile, ma anche
accessori come borse e scarpe.
Recentemente Katy Perry si è presentata sul red carpet dei VMA 2014 in coppia con RIff Raff tributando con il loro total look denim Britney Spears e Justin Timberlake, che fecero la stessa cosa, pensate, nel 2001 per gli American Music Awards. Eh, gli strascichi degli anni ’90 ancora nel nuovo millennio…
La mia ricerca questa volta si è rivelata particolarmente fruttuosa, e ovunque su internet trovate di tutto rigorosamente in jeans. Per non scadere nell’ovvio ho evitato camicie, shorts e minigonne, ma sono riuscito a trovare un bel blazer dalla linea morbida di Gap perfetto secondo me da abbinare con la gonna lunga a portafoglio di River Island.
Se però l’abito patchwork di Britney nel 2001 vi ha colpito particolarmente e se soprattutto siete tanto coraggiose da metterlo, per prima cosa tanto di cappello, e per seconda cosa io consiglierei questo mini dress di River Island acquistabile su Asos.
Siete spiritose e volete giocare con i vostri vestiti? Nessun problema, la linea Asos White ha la soluzione in jeans anche per voi.
Che optiate per il look blazer + gonna o per il vestito, la borsa è l’accessorio che non manca mai a una donna. E così, la tentazione di concludere con un tocco kitsch all’outfit era troppo
forte per riuscire a sopprimerla.
xxx
Fabio J.
(Twitter: @FabioJPiredda)