Per chi non lo sapesse Instagram è uno dei social network più fashion: stilisti, top model, stylist, make up artist e giornalisti lo usano per ostentare la loro vita patinata che però a volte è solo in conto visione come gli abiti delle attrici sui red carpet degli eventi più prestigiosi.
Designer come Riccardo Tisci, direttore creativo della maison Givenchy lo usa per postare foto posate senza veli o chi come Stefano Gabbana non perde l’occasione di raccontare le sue giornate trascorse con il suo cane o le nottate in consolle alla discoteca Plastic di Milano. Ovviamente tra foto private e di lavoro si può sapere tutto su tutti anche i viaggi e gli spostamenti dei propri beniamini o del proprio vicino di casa ma attenti a non essere troppo descrittivi sui vostri movimenti, a Michelle Hunziker hanno rubato in casa grazie alle segnalazioni da lei fatte sui social.
Ma il vero emblema di Instagram, più delle foto, sono le hashtag. Ovvero le parole chiave precedute dal simbolo del cancelletto che vi permettono di farvi notare anche dagli sconosciuti.dall’altra parte del mondo. Si anche Justin Timberlake potrebbe commentare le vostre foto o i vostri commenti solo se avete usato una hashtag ben pensata, ma molto ben pensata…
Ma attenzione ci sono degli errori da evitare:
1- Se fotografate il vostro pranzo, non aggiungete hashtag a caso che non centrano nulla con la cosa portata tipo… fashion, fashionweek, Donatella Versace, almeno che non siate stati invitati proprio da lei, ma ne dubito dato che in questo momento invita solo Lady Gaga. Cercate di essere onesti e soprattutto creativi. La vita virtuale ad un certo punto vi si torcerà contro!!
2-E’ vero che bisogna dare un titolo in inglese alle foto, per essere letti in tutto il mondo, però se non padroneggiate la lingua non fate troppo affidamento a Google Translate che potrebbe travisare completamente il significato della frase che volte scrivere.
3 – Evitate i fake. Già ci sono i filtri a migliorare la vostra estetica, è inutile fingere di essere in posti che non avete mai visitato. Si può essere fashion anche nella propria cameretta. Basta l’inquadratura giusta. Ne parliamo la prossima volta.
Comunque se avete dei dubbi #chiedetelooaIldo
***
Non perdere Project Runway Italia, il talent sulla moda più famoso al mondo, il mercoledì alle 21.55 su FoxLife
Ildo Damiano è fashion editor, trend setter, consulente moda e docente di Fashion Master Courses in Domus Academy a Milano.
Inizia il suo percorso lavorativo negli anni novanta dopo una breve esperienza come designer da Oliver by Valentino; si dedica all’editoria collaborando come stylist e giornalista in testate come Moda, Donna e Madame Classe Figaro.
Nel 1993 entra a far parte della redazione di Vanity Fair per la quale collabora come editor at large fino al 2011 anno in cui viene nominato fashion director di GQ Italia.
Nel 2009 ha partecipato per due edizioni al programma televisivo Victor Victoria condotto da Victoria Cabello in onda su La7.