Archivio

Lo Street Food ospite del Public Design Festival 2014 | What The Food

 

Public Design Festival 2014 - Esterni 9

Tra due settimane puntuale come tutti gli anni arriva il Salone del Mobile. E con lui, da sei edizioni, torna il Public Design Festival, occasione per sviluppare idee e progetti che hanno come obiettivo trasformare gli spazi pubblici della città, ripensandone il modo di viverli insieme ai cittadini. Aggiungete che il tema hot dell’anno è lo Street Food e il risultato è certo.

L’international call mirava a radunare i progetti più interessanti che invitano -e facilitano- a coltivare, preparare e mangiare nello spazio pubblico, generando nuove forme di socialità urbana e tra questi ne sono stati selezionati dodici che saranno esposti in Piazza XXV aprile durante i giorni del Salone.

Public Design Festival 2014 - La Cheminambule

Ad esempio 2π r, progetto del collettivo 9pm+gm, rivoluziona il concetto di gambe sotto al tavolo proponendo una soluzione d’appoggio portatile con bretelle, ma che necessita di minimo 3 commensali per funzionare (ottimo per abbordare…); mentre le ragazze di La Cheminambulehanno immaginato un camino mobile per creare subito l’atmosfera giusta in ogni spazio della città. Sempre pronti a far da mangiare sono i ragazzi di Q-Cina, con il loro chiosco ambulante costituito da una struttura a telaio e da un top di legno di okoumè e le ragazze diKIT_chen che, prendendo ispirazione dai carretti orientali che trasportano carichi eccezionali, forniscono un kit per allestire un ristorante o uno spazio pubblico con sedute e tavolini.

Public Design Festival 2014 - 2 Pi Greco r

Public Design Festival 2014 - KIT_chen

Moduli da combinare e reinventare anche per Mezzo Mercato, che punta a moltiplicare gli usi e le funzionalità delle tradizionali bancarelle mobili. Giocano con lo spazio Cult, una tavolata costituita da un rotolo di carta steso sulla città e -ovviamente- aperta a tutti, e Bartleby, una mezza seduta da giardino in cui innestare un asse di recupero o qualunque cosa suggerisca l’inventiva o offra lo spazio circostante. Bike friendly i progetti Baker Biker e Juicy Cycling. Il primo studia nello spazio una strategia che coinvolga mobilità, attivazione, interazione, consumo di cibo e design, ispirandosi ai panettieri di Città del Messico che usavano trasportare e vendere il pane su due ruote, il secondo rende possibile ottenere in soli pochi minuti un bicchiere di succo appena spremuto con una pedalatina sul posto, e magari chiacchierando.

Public Design Festival 2014 - Juicy Cycling

Ispirazione internazionale per Griglia per la cottura itinerante di spiedini multietnici, ricette tradizionali provenienti da diversi paesi del mondo, itinerante e a sostegno della filiera produttiva corta e biologica. Sono gli assaggi tipici dello street food spagnolo, veneziano e giapponese a ispirare Street.chik che mira all’integrazione tra clienti e cuochi. Non siete sicuri di sapere tutto quello che c’è da sapere? Il progetto Contemporary Prophecies sarà presente con uno street food stand che offre biscotti della fortuna fatti a mano contenenti informazioni scientifiche, per tutto il resto consultate il sito www.publicdesignfestival.org

Public Design Festival | 8-13 aprile 2014 | Piazza XXV Aprile, Milano

Public Design Festival 2014 - Contemporary Prophecies

 

Autrice: Chiara di Shedonism

Classe ’87, femmina, sana e robusta costituzione. Da piccola sono passata dal voler fare l’insegnante alla stilista, di recente dall’occuparmi di comunicazione a studiare dietro i fornelli. Nordica con la passione per i lunghi pranzi e il peperoncino, di primo nome Chiara e terzo Bruna, fate vobis. Ogni venerdí vi proporrò una ricetta o uno spunto per inventare voi stessi quella che fa al caso vostro, non solo food ma anche persone, luoghi e storie per orientarsi in cucina. Se potessi vi inviterei tutti a pranzo invece cuciniamo insieme, e poi ognuno si lava i suoi piatti!

www.shdnsm.com
facebook.com/shdnsm
twitter: @shdnsm_com