Archivio

“Mi chiamo Giovanni, ho quasi 17 anni, porto occhiali con lenti spesse e ho superato da poco i 120 chili” Ecco il nuovo romanzo di Marino Buzzi

Oggi a Pinocchio parliamo di bullismo ed in particolare del nuovo romanzo di Marino Buzzi:
unnamed

Giovanni e la sua irrequieta adolescenza, le sue paure, le sue debolezze. Un ragazzo dal corpo troppo ingombrante per poter passare inosservato, vittima perfetta dei bulli della scuola. Il sadico equilibrio creatosi all’interno della piccola comunità si rompe quando Giovanni scompare nel nulla, improvvisamente.
È lui stesso a raccontare in presa diretta cosa succede in paese dopo la sua scomparsa, quali sono le reazioni di tutti, da una prospettiva obliqua e lucidissima, utile a restituire i comportamenti e gli umori della gente di fronte a un evento tristissimo e inspiegabile.
L’ultima volta che ho avuto sedici anni racconta una storia purtroppo quotidiana, tanto feroce quanto possono esserlo i ragazzi. Ci racconta l’inconsapevolezza che a volte guida i più giovani nel mettere in pratica le violenze più ignobili e ottuse.

Mi chiamo Giovanni, ho quasi diciassette anni, porto occhiali con lenti spesse e ho superato da poco i centoventi chili.
Mi chiamano ciccione, maiale, lurido porco, malato, merendina, grassone, cicciobomba, panzone, trippone, barile, latrina, lardoso e in un milione di altri modi anche se il soprannome che usano più spesso è Palla di lardo, come il personaggio del film.
Quel giorno, il giorno che ho deciso di andarmene, non avevo capito che aprendo una porta la mia vita sarebbe cambiata per sempre.

POTETE ACQUISTARLO QUI

Sempre in tema di bullismo, vi consigliamo queste maglie (per sostenere la causa anche passeggiando in strada):

il_570xN.495826240_h1oy
No Bullies It’s Not Cool To Be Cruel Tshirt Anti bullying

stand_up_against_bullying_t_shirts-r9802ce13464148cfafadfd8bad6305c4_8nh9w_512

No Bullies It’s Not Cool To Be Cruel Tshirt Anti bullying

 

Senza-titolo-1

Born to be kind

 

FacebookTwitterEmailWhatsApp
Tags :