Archivio

Milano Food Week 2014 | Il menù della settimana

Milano Food Week 2014

Iniziate ad allentare le cinture perché venerdì 16 maggio sarà il primo di nove giorni dedicati a un macro/sacro tema quale il food, per conoscere prodotti e realtà, imparare a farne un buon uso ma soprattutto girare in lungo e in largo la città animati solo da languorini atavici e fiuto da segugio. Vediamo qual è il menù della Milano Food Week 2014, i piatti forti da non perdere e qualche consiglio per la digestione del traffico cittadino.
Intanto mettiamo i puntini sulle i – non si tratta solo di mangiare o di una gara a chi ingurgita più assaggini- il food, come la moda e il design, rappresenta la nostra eccellenza nel mondo e necessita di continuo aggiornamento e di contaminarsi con le altre arti per dare vita a nuovi progetti creativi e trasversali. Questo è lo spirito con il quale Food Tank ha organizzato anche quest’anno la settimana eno gastronomica più importante dell’anno, che punta a diventare una maratona per accompagnare i sei mesi dell’EXPO 2015.

MFW 2014 - Costardi Bros @Master Kitchen

Per i food coscienziosi ci sarà Master Kitchen, in collaborazione con EXPO Gate, ad ospitare chef stellati e autorevoli voci del panorama internazionale per parlare del futuro del riciclo dei prodotti alimentari, dell’importanza delle tradizioni e dell’innovazione in cucina e nella trasformazione delle materie prime. Rigorosamente dietro ai fornelli.

Se siete tipi da mani-in-pasta e grandi tavolate Public Kitchen è la vostra meta. Fate la spesa, chiamate i vostri amici e prenotate il vostro slot orario qui per assicurarvi un live cooking di un’ora e mezza di cui sarete i protagonisti. Se invece preferite essere spettatori, potete scegliere fra 8 showcooking che animeranno il foyer del Teatro Nuovo con Stage Kitchen. Designer e fashioniste all’ascolto possono segnare sulla mappa il Brian & Barry Building dove le performance culinarie assumeranno l’aspetto di un fenomeno di costume e il Lagostore by MAVArreda, luogo prescelto per esplorare il rapporto tra cibo e design passando per l’architettura degli alimenti e la fotografia alimentare.

 

Milano Food Week 2014 - Ernst Knam @Design Kitchen 24 Maggio

Tutt’intorno ci sono workshop e corsi, appuntamenti d’intrattenimento e di scoperta, percorsi di gusto e ed eventi collaterali per bambini, vegani, lettori e curiosi. I mercati cittadini e i ristoranti della città si aprono al pubblico far conoscere storie e segreti dei loro prodotti, gli chef stellati e la popolatissima generazione di food blogger si confrontano. I Food Lovers mangiano – per voi c’è una tessera gratuita con ulteriori promozioni ed eventi- e noi pure.

Potete scaricare la guida sul sito per fare la vostra selezione – è molto utile – e seguire in diretta streaming su socialkitchen.it tutti gli appuntamenti a cui non potrete presenziare. Vi consigliamo di aprire il palato alle novità, le orecchie alle storie e gli occhi per rubare i tricks dei cuochi.

Milano Food Week 2013

Tutte le info, gli orari e gli indirizzi qui: milanofoodweek.it

 

Autrice: Chiara di Shedonism

Classe ’87, femmina, sana e robusta costituzione. Da piccola sonopassata dal voler fare l’insegnante alla stilista, di recente dall’occuparmi di comunicazione a studiare dietro i fornelli. Nordica con la passione per i lunghi pranzi e il peperoncino, di primo nome Chiara e terzo Bruna, fate vobis. Ogni venerdí vi proporrò una ricetta o uno spunto per inventare voi stessi quella che fa al caso vostro, non solo food ma anche persone, luoghi e storie per orientarsi in cucina. Se potessi vi inviterei tutti a pranzo invece cuciniamo insieme, e poi ognuno si lava i suoi piatti!

www.shdnsm.com
facebook.com/shdnsm
twitter: @shdnsm_com