Nel 1992 il grande Gianni Versace ebbe un’idea e chiamò gli altri 3 pilastri della moda italiana del momento, suoi rivali-amici di sempre, Giorgio Armani, Valentino e Gianfranco Ferrè, che non ebbero esitazione ed accettarono senza pensarci: creare una mostra-mercato a scopo benefico con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore di ANLAIDS, Associazione Nazionale per la lotta contro l’AIDS.
Il nome di questa iniziativa è Convivio, ed ogni due anni, oramai da 22 anni, diventa protagonista di inizio estate Milanese.
Molto più di un semplice evento di beneficenza, Convivio raccoglie stilisti e designer di fama internazionale; anche quest’anno sono infatti tantissime le aziende di moda, design e servizi che hanno aderito all’iniziativa e che donano i loro prodotti che, durante la manifestazione, sono venduti al 50 % del prezzo di listino.
Qualche nome dell’edizione di quest’anno? Certo, eccoli: Giorgio Armani, Gucci, Philipp Plein, Dolce & Gabbana, DSquared, Fendi, Diesel, Gallo, Artemide, Borbonese, Calvin Klein, Etro, Hogan, Iceberg, Mac, Nespresso, Pinko, ecc, ecc!
Una media di 60.000 visitatori per edizione che spendono soldi sapendo di fare una cosa positiva, con tanta frenesia, tanta emozione, tanta commozione e voglia di fare una cosa comune per il bene di tutti.
Un esperienza da fare!
Io la faccio oramai da alcune edizioni; prima come ufficio stampa e pr di Giorgio Armani, e credetemi, mi divertivo un casino a fare da “commesso” volontario nello stand di Re Giorgio, e poi come volontario Anlaids a cercare di gestire il fiume di visitatori e a dare supporto ai poveri venditori assaliti da “mostri”. Una esperienza che continuerò a fare fino a quando potrò.
Quindi, per ricapitolare:
Convivio, dal 13 al 17 Giugno, dalle 10.00 alle 22.00 orario continuato
Milano, FieraMilanoCity, Pad 1 Gate 6
(non a Rho ma alla vecchia fiera in città)
Ingresso gratuito!
Mi raccomando, non tappatevi gli occhi e non fate spalluccia, l’AIDS è un problema che riguarda tutti e se si può fare qualcosa per la ricerca, perché non farlo facendo shopping?? 😉
Convivio non è solo “shopping a fin di bene”. Convivio è un’occasione per agire.
***
Max nasce nel 1975 a San Rocco al Porto e si trasferisce a Milano nel 2000 causa lavoro e amore.
Inizia da subito a lavorare nella moda e ci rimane fino a oggi, anche se in maniera un po’ diversa: oggi è un consulente eventi e comunicazione. Ritiene la borchia il ghb dei ragazzi moderni, ma solo fino a quando non verrà sostituita dalle piume.
Convinto che Russell Crowe sarà il suo prossimo fidanzato, adora tutto quello che gli assomiglia. Da qui e dal suo aspetto fisico, deriva l’appartenenza a una minoranza gay: i bears! Adora i Club Dogo e crede di essere ancora un’adolescente, continuamente alla ricerca del grande amore, ma soprattutto adora la moda e tutto quello che gli gira intorno.