Archivio

Must & Max | Un nuovo grande ritorno: le Dr. Martens!

Uno dei Must Have ritornato alla grande, sono le calzature Dr. Martens. Un lieve declino tra gli anni ’90 e 2000, a causa di una perdita di interesse da parte dei giovani, soprattutto della cultura underground (veri amatori del genere Dr. Martens), ed una ripresa sorprendente oggi, grazie anche alla capacità di accorgersi che forse è preferibile mettersi alla pari con i tempi, o meglio, con le mode.

dr1dr2

 

Le Dr. Martens, (scarpe ma soprattutto anfibi) sono prodotte da un’azienda Inglese che ha fatto sua una particolare suola, con all’interno un’ammortizzatore a cuscinetto d’aria, inventata da un certo Dr. Maertens (tedesco) che durante la Seconda guerra mondiale si ruppe un piede sciando. Povero, gli altri morivano e lui sciava..divina provvidenza!

In pratica una Geox tedesca meglio riuscita! Complimenti!

dr3dr4

 

Altre caratteristiche delle Dr. Martens sono la pelle utilizzata, più morbida e tratta rispetto alla pelle che si usa di solito per fabbricare calzature, e la loro forma super riconoscibile, oramai adottata da altre aziende, anche da nomi importanti della moda mondiale.

dr5

dr6

Le Dr. Martens sono le calzature che oggi identificano e accomunano alcune sottoculture quali punk, skinhead, grunge, new waver, metallari, gothic, emo ecc., ma, curiosità: dopo il lancio industriale delle scarpe Dr. Martens nel 1959, le comode suole della scarpe sono piaciute così tanto alle casalinghe tedesche che l’80% delle vendite fu dovuto ad una clientela femminile. Evvia le casalinghe!

dr7

***

Max nasce nel 1975 a San Rocco al Porto e si trasferisce a Milano nel 2000 causa lavoro e amore.

Inizia da subito a lavorare nella moda e ci rimane fino a oggi, anche se in maniera un po’ diversa: oggi è un consulente eventi e comunicazione. Ritiene la borchia il ghb dei ragazzi moderni, ma solo fino a quando non verrà sostituita dalle piume.

Convinto che Russell Crowe sarà il suo prossimo fidanzato, adora tutto quello che gli assomiglia. Da qui e dal suo aspetto fisico, deriva l’appartenenza a una minoranza gay: i bears! Adora i Club Dogo e crede di essere ancora un’adolescente, continuamente alla ricerca del grande amore, ma soprattutto adora la moda e tutto quello che gli gira intorno.

twitter: @maxribo

www.elbradipo.net

Tags :