Sanremo è Sanremo e i look sono pur sempre la cosa più importante del Festival, inutile prenderci in giro. La prima serata della kermesse canora, andata in onda ieri sera, non ci ha regalato momenti memorabili dal punto di vista dello stile e tutti i partecipanti si sono attenuti ad una sobrietà luttuosa, con un fattore comune: il nero imperante. Sarà che è il colore preferito di Carlo Conti, sarà stata la paura di sbagliare, ma quasi tutti hanno preferito indossare il colore più cauto di tutta la gamma di colori possibili.
CARLO CONTI
Il padrone di casa, sempre impeccabile nel suo mestiere e nel suo smoking Salvatore Ferragamo, che potrebbe essere anche uno già usato l’anno scorso (non lo sapremo mai). Il suo problema resta sempre l’autoabbronzante color terra di Siena. Voto: 7.
MADALINA GHENEA
La bellissima attrice rumena ha adempito al suo compito con professionalità: ossia farci crepare di invidia per quel fisico. Ieri sera ha aperto la serata con un look tigrato firmato Alberta Ferretti, forse un omaggio a Beyoncé, forse un omaggio al martedì grasso, chissà. Per il secondo look anche lei ha puntato su un nero elegantissimo, piumato, perfetto per un red carpet, corredato da un collare di diamanti Damiani: senza fiato. Terzo ed ultimo look, brillante, anni 20, raffinato, ma senza scomporci. Voto: 8
VIRGINIA RAFFAELE
La comica, nei panni di Sabrina Ferilli, ha scelto un abito color nude con decorazioni di pietre luccicanti di Uel Camilo. Tuttavia sembrava magra, troppo magra, troppo. Ma mangi, Virginia? Voto: 6
GABRIEL GARKO
Lo smoking blu e nero, tre pezzi, della sartoria romana Battistoni, gli stava decisamente bene. La questione trucco e capelli andrebbe un attimo rivista: la tinta carica dei capelli cozzava decisamente col fondotinta aranciato, mentre il contorno occhi gli dava un’aria malinconica. Non ci siamo. Voto: 6.
LORENZO FRAGOLA
Troppo giovane per definirlo sposino, troppo grande per la prima comunione, un abito nero Burberry formale, donante ma non emozionante. Il tocco di rossetto color fragola è ormai il suo tratto distintivo. Voto: 7.
NOEMI
Per la prima volta arriva all’Ariston vestita bene. Sarà per questo che è ora a rischio eliminazione? Scherzi a parte, il look creato per lei da Bianca Gervasio (che aveva già seguito Arisa nel 2012) era azzeccassimo. Per fortuna il nastro rainbow ha dato quel tocco di colore nello scuro totale. Voto: 8.
DEAR JACK
Tutti in divisa: abito blu e camicia coreana bianca firmati David Naman. Un passo in avanti rispetto allo scorso anno. Voto: 7.
GIOVANNI CACCAMO E DEBORAH IURATO
La coppia è un classico sanremese ma i look insieme non funzionavano. Cacciamo è formale, come sempre, nel suo abito scuro sdrammatizzato da una camicia camouflage dalle tinte pop, tutto firmato Tod’s, La Iurato è una debuttante nel abito color melanzana di Francesco Paolo Salerno, una scelta che non ha convinto nessuno soprattutto per la parte superiore e l’effetto insaccato. Voto alla coppia: 4.
ARISA
Non è da tutti presentarsi con un abito maxi-pull di maglina lurex, con sottoveste nera e forse era meglio conservare questo coraggio per altre occasioni. Arisa ha toppato la scelta del vestito di Annapurna ma sicuramente abbiamo apprezzato le scarpe di Paula Cademartori. Voto: 3.
BLUVERTIGO
A differenza dei Dear Jack, i Bluevertigo si presentano con look tutti diversi e, tuttavia, l’insieme funziona. Il più elegante Morgan in un abito Tonello. L’assenza di un make-up invadente l’ha aiutato. Voto: 9.
STADIO
Tutti in abito totalmente nero, una scelta molto Carlo Conti ma che francamente ci ha stufato. Voto: 5.
ENRICO RUGGERI
Forse non aveva voglia di scegliersi un vestito, figuratevi noi che voglia avevamo di vederlo in jeans e giacca di pelle Benheart. Eppure l’ha fatto. Voto: 2.
ROCCO HUNT
Abito nero con stampa di tentacoli, firmato Octopus, un po’ banale e sottotono per una canzone così movimentata. Ci aspettavamo di più. Voto: 5.
IRENE FORNACIARI
Elegante e sobria nel suo maxi abito nero (ancora nero). Una scelta che però ha funzionato. Voto: 8.
LAURA PAUSINI
Esplosiva nei colori e nelle pietre, baraccona come è un po’ la sua anima casereccia, Laura Pausini è stata strabiliante nel suo look firmato Stefano De Lellis. Tutto corredato da scarpe ricoperte di pietre, firmate Kebede. Emozionante. Voto: 9.
ELTHON JOHN
Forse contagiato dalla sobrietà generale del Festival, anche lui in nero, con scarpe oro e giacca ricoperta di lustrini. Avrà sicuramente fatto invidia al boss delle cerimonie. Voto: 7.
KASIA SMUTNIAK E ANNA FOGLIETTA
KASIA: Elegante lo è sempre e lo ha dimostrato anche nel suo abito Prada che ha indossato ieri sera. Un abito forse visto già troppe volte ma piace ancora. Voto: 9.
ANNA: Sensuale nel suo vestito asimmetrico a sirena Costume National, per me è stata la più elegante della serata. Voto: 10.
Post di Leone Lensi (Twitter @leonelewis)