Si è conclusa anche la seconda serata del Festival di Sanremo e ci ritroviamo a tirare le somme dei look visti ieri sul palco dell’Ariston. Look abbastanza piatti, senza guizzi, tutti abbastanza uniformati ad una sobrietà un po’ noiosa che non ti fa nemmeno venir voglia di essere cattivo nel commentare i look. Ma procediamo a scandagliare tutti i look di ieri con ordine.
CARLO CONTI
Blu e nero è la combinazione del look Salvatore Ferragamo per la seconda serata. Sempre preciso, come è il presentatore, però siamo anche stufi di vederlo sempre scuro. Io proporrei di fargli usare almeno un abbronzante arcobaleno. Voto: 7.
MADALINA GHENEA
La Ghenea è l’unica che ci fa vivere un po’ di glam, purtroppo appare sempre troppo poco, proporrei più cambi d’abito. Il primo di ieri sera, della collezione couture di Zuhair Murad (stilista amatissimo dalle star, soprattutto JLo), mi ha cappottato: bellissima e sexy, forse ero io una di quelle bambine che sperava di far sognare vestendosi da Elsa di Frozen. Voto: 10
Secondo look, Barbie magia delle feste. Elegantissima ma meno d’impatto del primo a mio avviso. Voto: 8
Terzo look, stile impero, un po’ matrona, non mi ha entusiasmato. Sarà che il primo look mi ha creato aspettative diverse. Voto: 7.
GABRIEL GARKO
Abito doppiopetto blu medio con accessori rossi sempre della sartoria Battistoni per Garko ieri sera e devo dire che la combinazione colorata lo rende più giovane e meno impostato. Sicuramente apprezzo l’aver lasciato la catenina sfoggiata ieri in camerino. Voto: 8.
VIRGINIA RAFFAELE
Le inediti vesti di Carla Fracci sono state molto più esilaranti di quelle della Ferilli. Sul look niente da dire, rendeva l’idea del personaggio ma non si può dare un voto.
CHIARA DELLA IACOVO
La prima cantante dei giovani ad esibirsi porta un look molto in voga tra le ragazze della sua età: camicetta con volant e pantaloni cropped con stampa grafica. Magari la stringata argento è stata una scelta non donante. Il suo look è firmato dal giovanissimo marchio pugliese MareMade. Voto: 6.
CECILE
La tuta bianca effetto smoking scelta da Cecile è stata una scelta molto efficace perché l’effetto è sicuramente elegante senza fronzoli. Le scarpe col plateau decisamente inutili per una stanga del genere. Voto: 7.
IRAMA
Davvero non volevamo un altro look total black, soprattutto da un giovane artista come Irama, anche estroso con i suoi orecchini piumati. Scelta che non ha reso giustizia a un ragazzo i cui primi piani ci hanno fatto arrossire. Voto: 4.
ERMAL META
Giacca e gilet da abito, ma indossati con i jeans ci sta. Però la giacca avrebbe dovuto sbottonarla perché rendeva goffi i movimenti. La camicia aveva un eccesso di bottoni sul colletto. Questo look Vivienne Westwood non mi ha convinto affatto. Voto: 5.
DOLCENERA
Un abito optical bianco e nero firmato Pierre Ancy dalla scollatura profonda, resa cauta dal reggiseno a fascia. Ecco no, il reggiseno anti-collasso non è stata una genialata, piuttosto avrei cambiato vestito.Il trucco rosa era molto carino. Voto: 5.
PATTY PRAVO
Pennellate di oro sull’abito di Gianluca Saitto che ha vestito Patty Pravo, che ha saputo rendere giustizia ad una 67enne che ha ancora tanto da insegnare. Di profilo poteva sembrare un’imitazione di Virginia Raffaele ma non mi addentrerei. Voto: 8.
CLEMENTINO
Se mi avessero chiesto di disegnare un rapper, l’avrei disegnato col look messo ieri da Clementino. Cappellino, bomber, t-shirt oversize, pantaloni e sneakers. Tutto bianco e nero. Scolastico. Ci aspettavamo di più. Voto: 6.
VALERIO SCANU
Il Carlo Conti impact si diffonde anche sui concorrenti in gara. Anche Valerio Scanu opra per la combinazione blu e nero firmata Carlo Pignatelli. Ma la tonalità di blu della camicia e papillon è totalmente diversa da quello dell’abito, per cui l’effetto ton-sur-ton desiderato non fa centro. Voto: 5.
ALESSIO BERNABEI
Anche Alessio Bernabei (vedi sopra) cede allo smoking blu e nero, il suo firmato da Christian Pellizzari. Alessio ha scelto di omaggiare una ragazza che si è salvata dalla leucemia con una t-shirt con una sua foto. Gesto apprezzabile ma il look generale non mi piace (e non per colpa della t-shirt, sia chiaro). Voto: 5.
FRANCESCA MICHIELIN
Un po’ Casa nella prateria, o forse Candy-Candy, ma il look Au Jour Le Jour di Francesca Michelin non si può dire che non sia adatto alla sua età. Come detto per Chiara Dello Iacovo, la lunghezza cropped è di gran tendenza tra i giovani e le giovani, e questa salopette corredata di camicia grafica è una combinazione adatta a una ventenne. Il sandalo col tacco aiuta a slanciare la figura, anche col calzettone. Può fare sicuramente di meglio. Voto: 7 sulla fiducia.
ELIO E LE STORIE TESE
Per essere originali con stile non si può improvvisare. Elio e le Storie Tese si sono affidati ad Etro per ottenere questo risultato. La sfilata maschile del marchio italiano proponeva varie tonalità di rosa per questa primavera estate e l’ironico gruppo ha scelto dei look rosa per presentare questo testo contro l’omofobia. Sicuramente un omaggio a quel 16enne che qualche tempo fa si suicidò perché a scuola era bersagliato per il suo amore per il rosa. A prescindere dal messaggio ho amato i loro look. Voto: 10.
NEFFA
Look basic per Neffa, che ha scelto di abbottonare la camicia anche non avendo la cravatta. Il cappello da alpino me lo sarei risparmiato in un luogo chiuso ma posso capire le insicurezze che possono portare le calvizie. Voto: 6.
ANNALISA
Lungo abito bianco a sirena con decorazione effetto tattoo sulla schiena per Annalisa. Questo look firmato Mario Dice è minimale ma non mi convince, sarà il colore? Boh. Voto: 6 con la speranza che cambi.
ZERO ASSOLUTO
Ritorna lo smoking blu e nero, visto in una sola sera in tutte le varianti. Stavolta quello indossato da Matteo Maffucci è una giacca smoking doppiopetto Manuel Ritz su un look total black, mentre il collega Thomas opta per un abito grigio scuro con gilet blu dall’effetto anziano assicurato. Questo look da ragazzi di Ponte Milvio non entusiasma ma rasenta la sufficienza. Voto: 6.
EROS RAMAZZOTTI
Un look alla ‘siamo ragazzi di oggi’ 30 anni dopo quello di Ramazzotti. Smoking grigio e nero con pantaloni joggers, con elastico su fondo (ma perché?), scarpe borchiate e camicia con pannello nero. Io non ne sono affatto colpito. Voto: 5
ELLIE GOULDING
Total white per la Goulding, che su Raiuno non si vedeva dalle Domenica in di Mara Venier. Pantaloni stropicciati con elastico in fondo (come Ramazzotti), top da tagli asimmetrici e bigiotteria varia sulle dita. Davvero un brutto look e non amiamo like you do. Voto: 4.
NICOLE KIDMAN
Elegantissima ed ineccepibile nel lungo abito nero firmato Armani, Nicole Kidman conquista per la luminosità della pelle, trucco e capelli perfetti. Scollatura profondissima sul retro, sexy senza esagerare. Voto: 9.
EZIO BOSSO
Abito formale scuro con camicia bianca sbottonata, una scelta che può rivelarsi volgare o sexy. Su Bosso l’effetto sexy è garantito anche dalla sua verve e dal suo talento. Voto: 10.
Post di Leone Lensi (Twitter @leonelewis)