Nel marasma di gente che popola questo pianeta, alcune persone riescono a distinguersi grazie a una dote rara ma totalizzante: lo stile. Ma quello vero, quello che viene seguito dalla moda e che più invecchia più diventa buono, come il Barbera.
Molte delle persone di cui parlerò non hanno grossi problemi in banca ma non è questo il punto. Per avere uno stile che manda tutti a casa strisciando basta la personalità. Per indossare una borsa a forma di banana basta un’idea e due nozioni di taglio e cucito. Nozioni che non sono sicura che Charlotte Dellal avesse quando ha creato uno dei suoi accessori più ricordati, fatto sta che lei oggi è la protagonista della rubrica che vi dà una leccata al look prima del weekend: Stylish People.
Charlotte Dellal nasce sotto il segno del toro nel 1981. Britannica di nascita, per metà brasiliana di sangue, si distingue dalla sorella modella punk Alice Dellal per uno stile sofisticato, femminile, ispirato sicuramente a donne d’altri tempi, reso unico da accessori tuttisbagliati, quelli che disegna lei.
Dopo gli studi e le esperienze nei pettinatissimi uffici stile di Giambattista Valli e Ungaro, decide di fondare il suo marchio Charlotte Olympia e di disegnare scarpe, borse, occhiali, cappellini ecc con richiami alla cultura pop: banane, bocche, fragole e gattini diventano alcuni dei suoi soggetti preferiti.
Così il mondo comincia ad amarla e quelle che si possono permettere le sue creazioni, come Sarah Jessica Parker, iniziano a sfoggiarle anche per andare a dormire.
Ma quello che rimane impresso di Charlotte è il suo senso estetico così d’effetto ma anche semplice e quindi genuino. Dalle ondine che accarezzano la sua chioma prima bionda poi rossa poi di nuovo bionda, il trucco focalizzato sulle labbra, alle punte dei piedi sospese su tacchi 15 a tema macedonia, Charlotte Dellal è l’evoluzione non ridicola della pin up. Sa quindi perfettamente che l’autoironia è la componente fondamentale quando c’è da essere fighissime.
Nella collezione invernale di scarpe Charlotte Olympia non mancano gatti neri, lune piangenti e due di picche. Questo sì che è Tutta Sbagliata.
***
L.A. Ruth nasce come sosia di Rudy Robinson e spera di diventare un giorno amica di Solange Knowles. Se fosse ricca comprerebbe un sacco di orologi e una maxi piscina delle palline. Scrive sul suo blog Shedonism, Vogue.it e fa la stylist. Su Tutta Sbagliata ci parlerà di persone pazzesche nella rubrica Stylish People.
www.shdnsm.com
facebook.com/shdnsm
twitter: @shdnsm_com
instagram: shdnsm_com