Beauty

Correggere le rughe in formazione

Come si formano le rughe sul viso 

Le espressioni mimiche facciali, lo stress, la fatica e il modo in cui i muscoli del viso si muovono quotidianamente portano la pelle a prendere determinate pieghe che, a lungo andare, si fissano sul volto in piccoli segni di espressione e rughe. 

La formazione ripetuta delle pieghe sul volto, dovuta appunto ai movimenti che il volto stesso compie giornalmente, genera una sofferenza dei capillari, un conseguente rallentamento della circolazione del sangue nelle zone periferiche interessate e la formazione di piccole aderenze fibrose tra i diversi strati più esterni e più interni della pelle. 

Il risultato è una superficie meno omogenea e più increspata che visivamente si manifesta con le rughe.   

A partire dai 30 anni, inoltre, la pelle produce meno lipidi e per questo tende a perdere compattezza e turgore, risultando più sottile e mostrando con maggiore evidenza rughe e segni di espressione. 

Se è vero che in parte si tratta di un processo naturale e fisiologico, è anche vero che con le giuste precauzioni e i trattamenti adeguati si possono ridurre gli inestetismi conseguenti al formarsi delle rughe già dal loro primo apparire per mantenere l’epidermide più elastica e morbida nel tempo garantendo la giusta idratazione, primo segreto di una pelle sana e vitale. 

Come contrastare le prime rughe 

Il consiglio migliore per minimizzare i segni del tempo e rendere le rughe meno visibili fin dall’inizio è garantire quotidianamente alla pelle la giusta idratazione, evitare il fumo e optare per una dieta varia ed equilibrata che sia particolarmente ricca di vitamina A, presente in frutta e verdura dal colore giallo-arancio, come zucca, albicocche, carote e così via. 

Naturalmente è essenziale scegliere cosmetici formulati appositamente per favorire la rigenerazione cellulare e migliorare la produzione di collagene, il tono e l’elasticità della pelle. 

La pelle deve essere protetta prima dell’esposizione al sole e debitamente nutrita per trovare la giusta difesa anche da agenti inquinanti e atmosferici troppo aggressivi. 

È bene inoltre scegliere detergenti delicati e dall’azione idratante che non secchino troppo l’epidermide e la mantengano levigata e morbida quotidianamente. 

L’acido ialuronico

Per un effetto di immediata levigatezza e rassodamento della pelle un alleato prezioso è l’acido ialuronico che svolge una doppia azione di riempimento e sollevamento dell’epidermide in corrispondenza delle pieghe che si trovano sul viso e di rigenerazione del tessuto cutaneo.

L’acido ialuronico migliora l’elasticità e il turgore dell’epidermide rendendola più liscia, compatta ed elastica.

Il prodotto da provare

Un prodotto eccellente per riparare i segni del tempo e intervenire con efficacia sulle rughe in formazione è il booster con acido ialuronico di Vichy. Grazie alla sua formulazione specifica a base di acido ialuronico e acqua termale rivitalizzante, rinforza la barriera dell’epidermide rendendo la pelle ogni giorno più elastica, resistente e vitale. I tessuti appaiono rassodati e la pelle, idratata in profondità, ritrova con il tempo elasticità e lucentezza, per apparire sana e splendente.

Tags : ,