Beauty

La giusta skin-care per eliminare i brufoli

Se ogni donna avesse una bacchetta magica, certamente la userebbe molto spesso per eliminare i brufoli che senza preavviso compaiono sul volto nei momenti meno opportuni. 

Questi odiati inestetismi della pelle compaiono soprattutto durante l’adolescenza ma possono colpire anche in età adulta risultando sempre fastidiosi e difficili da eliminare.

Qualunque sia la pelle e l’età, brufoli punti neri e imperfezioni vanno sempre trattate nel modo più opportuno evitando che la pelle peggiori e cercando di mantenerla sempre equilibrata, leviga ed elastica.

Sebbene il make-up metta a disposizione correttori molto efficaci, non sempre è consigliabile ricorrere a questo tipo di strategia per minimizzare le imperfezioni del viso e l’unica mossa vincente è prendersi cura della pelle quotidianamente con i cosmetici giusti, scegliendo detergenti, maschere e scrub adatti al proprio dermotipo.

Conoscere i brufoli per combatterli meglio

Prima di agire sui brufoli per riuscire a contrastarli è bene conoscerli e capire come si formano, cosa li causa e perché.

Tutto si origina dall’infezione di un punto nero ossia da quanto avviene quando i batteri naturalmente presenti sulla pelle penetrano all’interno di un poro occluso per sebo in eccesso o cellule morte e provocano la comparsa dei brufoli.

Il periodo di vita di un brufolo varia dai tre ai sette giorni, non di più se si resiste alla tentazione di strizzarlo trattandolo invece con prodotti mirati.

Qualche semplice rimedio naturale prevede l’applicazione locale di succo di limone, dal potere astringente a antibatterico o dentifricio, non adatto in caso di pelle sensibile.

Il modo più efficace, comunque, è quello di dedicare ogni giorno il giusto tempo e la giusta attenzione alla detersione della pelle.

I quattro passaggi fondamentali sono:

  • detersione, da effettuare al mattino e alla sera con un prodotto mirato che non risulti troppo aggressivo e liberi i pori da cellule morte e sebo in eccesso;
  • esfoliazione, da praticare una o due volte a settimana per aiutare la pelle a rigenerarsi e apparire sempre più luminosa e levigata;
  • restringimento dei pori, con l’uso di un tonico astringente e delicato da passare dopo ogni lavaggio;
  • idratazione, per assicurare alla pelle la morbidezza, il nutrimento e l’elasticità di cui ha bisogno per mantenersi sana e bella.

I prodotti da provare

Molte sono le soluzioni cosmetiche proposte per ridurre le imperfezioni della pelle mista e grassa.

A questo link scopri tutte le linee pensate per trattare al meglio ogni tipo di pelle prevenendo e curando brufoli e imperfezioni cutanee. 

Tutti i prodotti Garnier della linea Pure Active sfruttano ingredienti preziosi per garantire alla pelle purezza, equilibrio e idratazione.

Ogni formulazione contiene potente ed efficace mix di principi attivi specifici per prendersi cura e trattare al meglio la pelle con tendenza a brufoli, punti neri e imperfezioni.

Perché la risposta migliore ai problemi della pelle parte sempre da una buona skin-care quotidiana pensata nello specifico per purificare, riequilibrare, addolcire e idratare mantenendo l’epidermide curata e perfetta nel tempo.

Tags : ,