Fashion

MODES: il nuovo retail di Fashion Luxury firmato Aldo Carpinteri

Come in tutti i settori, la tecnologia sta rivoluzionando le operazioni aziendali con l’uso di analisi dei dati, intelligenza artificiale, tecnologia virtuale e altro ancora. Alla luce di queste tecnologie, il settore della vendita al dettaglio sta crescendo, così come la necessità per i rivenditori di adattarsi al nuovo panorama e di adottare la svolta nel mondo della moda. Il settore del commercio al dettaglio continuerà a crescere rapidamente nel prossimo lustro, poiché sempre più consumatori si affidano alla tecnologia per fare acquisti e completare i propri acquisti.  I rivenditori che oggi non sono sul web mancano di enormi opportunità di vendita; i principali marchi stanno investendo molto nel commercio elettronico per interagire direttamente con i consumatori sul web.   

Oggi Internet è a portata di mano grazie al nostro smartphone. Con le applicazioni dei social media, i portafogli digitali e le app di comunicazione, è chiaro che il mobile non ha solo avuto un impatto sulla nostra vita quotidiana, ma ora si sta intrufolando anche nel mondo degli affari. Questa era di connettività ha introdotto una forma più elegante di shopping attraverso il commercio mobile. Grazie ai nostri smartphone, ora non solo possiamo fare acquisti online, ma anche trarre vantaggio da esperienze di pagamento semplici con opzioni di portafoglio digitale come Apple e Android Pay. 

Dati di vendita dimostrano che 2 millennial su 3 preferiscono fare acquisti online anziché in un negozio fisico. Questo nuovo metodo di acquisto rende facile l’acquisto in movimento: con un semplice clic del mouse o dello schermo del cellulare. Prendi ad esempio la funzione di acquisto di Instagram. Ora i clienti possono godere di un’esperienza di acquisto semplice e intuitiva facendo clic sull’articolo che preferiscono e reindirizzando alla pagina del prodotto, riducendo efficacemente i tempi di ricerca . Le aziende possono offrire ai propri clienti un modo semplice per scoprire prodotti ed effettuare acquisti, tutto grazie ai loro smartphone.

Un trend che non è passato inosservato neppure agli store italiani, è esemplificativo in tal senso il rebranding improntato al digitale operato da Aldo Carpinteri founder di MODES, che ha trasformato un negozio storico multimarca siciliano, in una realtà fortemente radicata sul web, oltre che nei diversi store fisici presenti in tutto il mondo. Coniugare l’esperienza individuale di eccellenza e cortesia tipica del contatto tra l’acquirente e il suo personal shopper nel negozio fisico, con l’esigenza di velocità e immediatezza caratteristica del web, è diventato doveroso per tutte le aziende che scelgono di essere concorrenziali. La trasformazione digitale sta causando cambiamenti inimmaginabili e possiamo solo aspettarci una rapida crescita.

Tags : ,