Cucina

Come cucinare il riso giapponese, la ricetta tradizionale e gli strumenti ideale

La cucina giapponese è amatissima e sempre più parte della nostra dieta. Alla base c’è senza dubbio il riso. Preparare il riso giapponese è semplicissimo ma per cucinarlo alla perfezione è bene seguire qualche semplice regola e usare gli strumenti giusti.

Come preparare il riso giapponese in pochi semplici passaggi e con gli utensili giusti

Per essere perfetto, il riso giapponese deve essere leggero e soffice, inoltre deve essere appiccicoso. Ecco come cucinarlo a regola d’arte. Gli ingredienti sono solo due: il riso e l’acqua (per 300 grammi di riso, usare 390 ml di acqua)

1 .Lavate il riso: questa operazione è fondamentale. prima di tutto versate il riso in una ciotola, dopodiché aggiungete l’acqua e mescolate il riso con le mani fino a chè l’acqua non diventa torbida. A questo punto scolate il riso. Ripetete questa operazione più volte finché l’acqua non risulterà trasparente. Una volta lavato,  lasciate il riso in ammollo per circa 30 minuti.

Questa scodella per lavare il riso giapponese, disponibile su Amazon, dotata di fori per lo scolo dell’acqua, permette di non dover ripetere il passaggio più volte.

2. Fate bollire il riso: a questo punto versate il riso in una pentola e aggiungete l’acqua per la cotture. Chiudete con un coperchio e cuocete a fuoco vivo fino all’ebollizione. Abbassate quindi il fuoco e lasciate cuocere per 15-20 minuti. senza mai togliere mai il coperchio dalla pentola.

Un’alternativa alla pentola tradizionale è il cuociriso. Uno molto valido è sicuramente Aigostar Golden Lion, acquistabile su Amazon, ha una capienza fino a 5 litri e ben 10 programmi.

3. Una volta cotto, lasciate riposare il riso dentro la pentola con il coperchio o nel cuociriso per altri 10-155 minuti.

4. Mescolate infine il riso con una paletta di legno giapponese (shamoji) e servitelo in delle ciotole. Per ricreare il riso giapponese originale, provate a condirlo con del furikake, con dei sottaceti giapponesi (tsukemono) o con delle salse, così da renderlo più gustoso.