Food

Ricetta per patate a spirale con paprika e erba cipollina | Che Zuppa!

Siamo nella settimana del Festivàl di Sanremo. I gruppi d’ascolto sono numerosissimi e spesso in queste occasioni riceviamo l’invito con annessa la frase “ognuno porta qualcosa”.

Questo piatto è molto semplice da fare sia che usiate l’accessorio apposito sia che vogliate tagliarle a mano, quindi è perfetto per serate come queste dove non vogliamo perderci neanche un minuto della famosa gara canora della città dei fiori.

Sono le #RicetteDaDivano, ricette facili che si possono mangiare comodamente davanti al tv color acceso sulla Kermesse oppure su un film o ancora su una replica dei documentari di Alberto Angela.

Come accompagnamento ogni salsa andrà bene ma vi posso consigliare, a parte paprika ed erba cipollina come in questa ricetta anche una generosa manciata di parmigiano grattugiato aggiunto solamente a fine cottura quando le patate sono ancora molto calde.

patate-spirale

Ingredienti

4 patate medie

1 cucchiaino di paprika dolce

Qualche stelo di erba cipollina

Q.b sale e pepe

Q.b. olio extravergine di oliva

Per accompagnare ketchup o maionese alle erbe aromatiche

patate-spirale02

Preparazione

Lavate molto bene le patate sotto l’acqua corrente per eliminare la terra. Aiutatevi con uno spazzolino per una pulizia accurata.

Usate l’accessorio per le patate a spirale oppure per tagliarle a mano procedete in questo modo: infilzate ogni patata con uno spiedino di legno e poi con un coltellino praticate un’incisione fino a toccare lo spiedo e senza mai togliere il coltello continuate a tagliare girando la patata. Otterrete così delle patate a spirale.

Delicatamente allargate ogni patata in modo da coprire tutto lo spiedino quindi adagiatele su una teglia rivestita di carta da forno.

Con un pennello condite le patate con dell’olio di oliva, aggiungete un po’ di paprika dolce, sale e pepe e infornate per 30 minuti a 200°.

Una volta sfornate, quando le patate sono ancora calde, tagliuzzateci sopra dell’erba cipollina per dare una nota fresca al piatto.

Accompagnate con del ketchup oppure con la maionese alle erbe aromatiche che potete fare in casa seguendo questa ricetta.

1C8A8049

SEGUITE CHE ZUPPA!

Facebook: https://www.facebook.com/chezuppa/

Instagram: https://www.instagram.com/chezuppa/

Twitter: http://www.twitter.com/chezuppa