Chi non ha giocato da piccolino al té con le amiche? Io si! Era un momento bellissimo dove io e le amichette facevamo finta di essere signore con la pelliccia (eco!). Ci raccontavamo pettegolezzi come vedevamo fare nelle soap opera sudamericane che sul finire degli anni 80 erano un must in televisione.
Ecco se avessimo avuto questi muffin le nostre pause a base di té e gossip puramente inventati sarebbero state sicuramente favolosissime!
La ricetta che vedete è per 12 muffin. Per la cottura ho usato una teglia da muffin da 12 spazi che ho riempito con i pirottini di carta.
Ingredienti
2 uova intere
1 cucchiaio colmo di tè matcha
100 gr di zucchero
150 gr di farina 00
100 gr di burro a temperatura ambiente
½ bustina di lievito per dolci
50 ml di latte intero
½ bacca di vaniglia
q.b. semi di papavero
Preparazione
Lavorate a mano con una frusta oppure nella planetaria con il gancio K il burro con lo zucchero e la vaniglia. Quando questi ingredienti saranno mischiati tra loro aggiungete le uova a temperatura ambiente una alla volta e poi il latte.
Da parte unite gli ingredienti secchi: farina, lievito e tè matcha quindi setacciate il tutto. Lavorate gli ingredienti quel tanto che basta per amalgamarli tra di loro.
Preparate una teglia da muffin con i pirottini. Trasferite il composto in una sacca da pasticcere e riempite ogni pirottino con il composto arrivando a ¾ del pirottino. In superficie qualche seme di papavero e poi saranno pronti per andare in forno.
Preriscaldate il forno a 170° e infornate i muffin per 20-22 minuti in modalità statica.
Per verificare la cottura fate la prova dello stecchino. Infilzate uno stecchino al centro di un muffin e se uscirà pulito toglieteli dal forno, al contrario proseguite la cottura per un paio di minuti ancora.
SEGUITE CHE ZUPPA!
Facebook: https://www.facebook.com/chezuppa/
Instagram: https://www.instagram.com/chezuppa/
Twitter: http://www.twitter.com/chezuppa