Food

What The Food Avocado Day | Tutta Sbagliata

What The Food Avocado Day 3

Finalmente posso dire ad alta voce e con fierezza, amo e mangio l’avocado. Tutti sempre a dirti “Eh si ma l’avocado è grasso” “Sarà tanto buono ma guarda che è pieno di calorie, meglio una mela” “Certo che se l’insalata la fai con l’avocado ci credo che ingrassi!”: detrattori e repressori il proibizionismo è finito.

L’altro giorno mi è capitato sottomano un articolo nel quale un nutrizionista snocciolava i pregi del frutto proibito; potassio per la muscolatura, magnesio che fa benissimo (signorine soprattutto a voi), antiossidanti e amici del colesterolo buono a discapito di quello cattivo. Apologie a parte io ho mollato definitivamente gli ormeggi: Avocado day a What The Food.

What The Food Avocado Day 2

Insalata di Avocado: 200gr Gamberoni, 1 Avocado, 1 Arancia Rossa, ½ Cipolla rossa, Olive, Mirtilli, Mandorle, aceto, sale, pepe, olio

Riducete la cipolla a listarelle sottilissime e la lasciate un po’ a bagno nell’aceto. Tagliate l’avocado a cubetti e l’arancia a vivo –significa semplicemente sbucciarla con il coltello e ricavarne gli spicchi tra le membrane-, dopodiché tritate le olive nere, i Mirtilli secchi e le mandorle. Sbucciate qualche gambero e tagliatelo a cubetti, salatateli insieme a quelli lasciati integri per la decorazione, in una padella antiaderente ben calda con un goccino d’olio. Unite il tutto e condite con un dressing di olio, sale e pepe, servite dentro l’avocado stesso –basta che anziché sbucciarlo scaviate la polpa con un cucchiaio-.

What The Food Avocado Day

Pop Corn di Melanzane con Guacamole: 1 Avocado, 1 Pomodoro, ½ peperoncino verde, ½ Cipolla, ½ Aglio, succo di Lime, cumino, sale, pepe, olio – 2 Melanzane, 1 uovo, pangrattato, parmigiano, menta, prezzemolo, sale, pepe, olio.

Per la guacamole basta ridurre tutti gli ingredienti a cubetti e spremere il lime, unite il tutto e riducetelo in crema con la forchetta, se siete fans dei pezzettoni, o con il frullatore ad immersione per la versione smooth.

Infornate le melanzane a 200° per 30 minuti circa (il tempo dipende dalla grandezza delle melanzane) dopodiché mettete in una ciotola la polpa utilizzando un cucchiaio dopo averla scolata il necessario. Unite il pangrattato, l’uovo, il parmigiano, la menta e il prezzemolo tritati, sale, pepe, olio. Ricavate delle piccole palline e friggetele nell’olio di semi ben caldo (Un ripassino sulla frittura?), servitele con la guacamole.

What The Food Avocado Day 7

Grissini con formaggio all’Avocado e Salmone Affumicato: 250gr farina, 15gr lievito fresco, 125ml acqua, 4 cucchiai olio, 1 cucchiaio di sale, un pizzico di zucchero – 1 Avocado, 200gr caprino, tabasco, , sale, pepe rosa, olio – 300gr salmone affumicato –

Grissini: Sciogliete il lievito nell’acqua insieme allo zucchero, disponete la farina a fontana e aggiungete a poco a poco il liquido amalgamando con le mani. In ultimo aggiungete il sale e l’olio e impastate fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Lasciate lievitare per 1 ora, dividete l’impasto in pezzetti dai quali ricavare i grissini, ungeteli e lasciateli lievitare ancora mezz’ora su una placca rivestita di carta forno. Infornate a 200° per 20 minuti.

Riducete in crema l’avocado con il caprino, il tabasco, sale, pepe rosa e olio, spalma telo su metà grissino e arrotolate una fetta di salmone affumicato.

What The Food Avocado Day 4

What The Food Avocado Day 6

Make your own Avocado Day!

Autrice: Chiara di Shedonism

Classe ’87, femmina, sana e robusta costituzione. Da piccola sono passata dal voler fare l’insegnante alla stilista, di recente dall’occuparmi di comunicazione a studiare dietro i fornelli. Nordica con la passione per i lunghi pranzi e il peperoncino, di primo nome Chiara e terzo Bruna, fate vobis. Ogni venerdí vi proporrò una ricetta o uno spunto per inventare voi stessi quella che fa al caso vostro, non solo food ma anche persone, luoghi e storie per orientarsi in cucina. Se potessi vi inviterei tutti a pranzo invece cuciniamo insieme, e poi ognuno si lava i suoi piatti!

www.shdnsm.com
facebook.com/shdnsm
twitter: @shdnsm_com