Lifestyle

Nozze D’Argento e Nozze D’Oro: il Covid-19 non ferma l’amore e il rinnovo delle promesse nuziali

Ogni giorno trascorso accanto alla persona amata è una benedizione, mai come in questi mesi di confinamento questa apparente banalità si è dimostrata davvero decisiva. Superare in due un momento così faticoso, con il supporto di chi ami e chi ti ama, è sicuramente più leggero che farlo in solitudine, perché – si sa – in due i problemi si dimezzano e le gioie si raddoppiano.

E quanti momenti faticosi, ostacoli e peripezie della quotidianità hanno dovuto superare le coppie che sono insieme da 25 o addirittura 50 anni? Sicuramente molte, ma l’amore non conosce limiti, neppure quello del Covid-19 che ha provato a fermare le celebrazioni, anche quelle di rinnovo delle promesse nuziali.

Eppure, se feste di lauree, diciottesimi, battesimi e matrimoni stessi si sono potuti rimandare all’autunno o addirittura al 2021, non si può dire la stessa cosa delle nozze d’oro o d’argento, in cui bisogna inevitabilmente tenere conto anche dell’età degli sposi.

Dunque perché non festeggiare subito, ridimensionando le celebrazioni e attenendosi a tutte le norme anti contagio a tutela della salute di ognuno (soprattutto delle persone più anziane)?

Questa seconda opzione è stata scelta da diverse coppie, che hanno preferito comunque circondarsi di pochi amici intimi e della famiglia, per rinnovare le proprie promesse matrimoniali, dato che “del domani non v’è certezza”.

Ma vi siete mai chiesti perché si chiamano Nozze d’Oro e d’Argento? Ebbene la tradizione affonda le sue origini nel lontano Medioevo in Germania, in cui le spose al venticinquesimo anniversario si circondavano il capo con una corona d’argento, e al cinquantesimo con una d’oro. Quest’usanza si è poi espansa nel resto d’Europa e ogni anno d’amore celebrato ha assunto un nome di un materiale. La lista completa l’ha stilata nel 1922 una scrittrice che ha legato alla duttilità di ogni materiale la forza del legame della coppia, si parte dalle nozze di carta (elemento debole e fragile) del primo anniversario, fino alle nozze di osso, al centesimo anno insieme. Nel mezzo ovviamente ci sono le più famose nozze d’argento e d’oro.

Dopo questa carrellata storica vediamo insieme come festeggiare tenendo conto di una nuova normalità che è posta in essere nel post Covid-19.

Se questi anniversari non possono essere rinviati oltremodo, è necessario però attenersi alle regole per l’incolumità di tutti i partecipanti al banchetto. Preferire innanzitutto festeggiamenti con il pranzo o cena servito al tavolo anziché al buffet, in tal caso assicurarsi che il locale abbia a disposizione camerieri che si occupino di prestare servizio ai commensali. È necessario che le distanze di sicurezza siano rispettate e in caso contrario che i dispositivi di sicurezza individuale vengano indossati.

Nonostante queste piccole limitazioni però, non bisogna rinunciare né ai lauti pasti, né alle bollicine. E le bomboniere? Avere meno ospiti può rappresentare anche un’opportunità di ripartire un budget più alto, dunque avere l’occasione di scegliere il meglio. Il sito Nara Bomboniere offre un’ampia scelta di oggettistica confezionata, tutta Made in Italy, di alto artigianato. Un modo per contribuire anche a rimettere in piedi la filiera produttiva del nostro magnifico paese.

FacebookTwitterEmailWhatsApp
Tags :