Archivio

ENTRA CON ME NEL KONMARI TUNNEL E RIORDINIAMOOOOO!!!

117794_a0ea7083ded6498cb795ab7944994cde_500

Dice Marie Kondo – e in Giappone l’hanno seguita due milioni di persone – che le vite di chi riordina in una volta sola, in poco tempo e senza tralasciare nulla sono destinate a cambiare radicalmente. Riordinare, tanto per iniziare, è come fare l’inventario delle cose che ci piacciono davvero, anche perché le cose che possediamo raccontano la storia delle scelte che abbiamo fatto nella vita. Così buttare via qualcosa è espressione di fiducia nelle proprie capacità di scegliere: e chi non ha fiducia nelle proprie capacità di giudizio non ha fiducia in se stesso.
Da dove partire? Dagli spazi in cui si vive e dalle cose che ci circondano: qui c’è tutto quello di cui abbiamo bisogno e che ci dà sostegno. Ma attenzione, c’è posto solo per l’indispensabile. Nulla di più. Il resto via. Si conserva solo quello che emoziona e se c’è qualcosa che proprio non riusciamo a buttare, riflettiamo, analizziamo a fondo le ragioni che non ci fanno separare dalle cose. Si tratta di attaccamento al passato o ansia per il futuro? “Affrontare le proprie cose, selezionarle – spiega Marie Kondo – può essere doloroso, vi costringe a confrontarvi con le vostre imperfezioni, con le scelte discutibili che avete fatto nel passato. Esaminando ciò che possediamo saremo in grado di capire quello che per noi è importante. Questo procedimento ci aiuterà a identificare con chiarezza i nostri valori e a ridurre la confusione che ci attanaglia quando dobbiamo fare scelte di vita”.
Ancora – sempre secondo Marie Kondo – molte persone dopo aver iniziato a riordinare hanno perso peso e tonificato gli addominali (!). Anche in questo caso tutto dipende la capacità dello spazio di influenzare il corpo: disintossicando la casa, anche il corpo beneficia degli stessi effetti depurativi. Ecco allora il metodo, lo spirito nel trasformare i propri spazi in un luogo sacro, un luogo mistico in cui si respiri un’atmosfera di purezza. Basterà farlo una volta sola, una per tutte. È tutto spiegato per bene nelle 250 pagine del suo “Il magico potere del riordino. (da huffingtonpost.it)

cover

Il libro si può acquistare qui

 

In breve il metodo

1. Il riordino va effettuato tutto in una volta (sei mesi è l’arco di tempo necessario)

2. Non riordinate stanza per stanza ma una categoria per volta

3. Prima di buttare via le cose pensate all’ideale di vita a cui aspirate

4. Riordinare deve essere un evento speciale non una cosa da fare tutti i giorni

5. Contenitori e divisori non servono: destinate uno spazio ad ogni categoria di cose

6. Svuotate la borsa ogni giorno

7. Pensare solo alle cose da eliminare ci rende infelici. Meglio scegliere che cosa conservare

8. Conservate solo le cose che vi emozionano e buttate via il resto

9. Radunate tutte le cose che appartengono alla stessa categoria sul pavimento e poi decidete da dove iniziare

10. Mai buttare via le cose degli altri: è una grave mancanza di rispetto

PIEGARE LE MAGLIETTE

INTERVISTA AL NOSTRO GURU

The Life Changing Magic of Tidying Up by Marie Kondo Book Trailer from cosproductions on Vimeo.

Come promesso ecco per voi la tessera/santino di Marie Kondo la nostra guru!

Scaricatela, stampatela, plastificatela e tenetela sempre con voi…

konmari_tessera

FacebookTwitterEmailWhatsApp
Tags :