Archivio

Stylish People #14: Le icone rock di Saint Laurent

Nel marasma di gente che popola questo pianeta, alcune persone riescono a distinguersi grazie a una dote rara ma totalizzante: lo stile. Ma quello vero, quello che viene seguito dalla moda e che più invecchia più diventa buono, come il Barbera.

Tutto inizia nel 1971, con due matrimoni: quello di Mick e Bianca Jagger e quello della moda con il mondo del rock’n’roll. A disegnare gli abiti di cerimonia dei primi e a convolare a nozze i secondi è una persona, Yves Saint Laurent.

mickjaggerbianca_wideweb__430x297

Yves ci ha lasciati nel 2008, ma alla guida dell’impero di stile da lui creato si sono susseguiti molti direttori creativi di alto livello fino all’ultimo: Hedi Slimane. E’ lui che, osannatissimo da una parte del mondo e criticatissimo dall’altra, ha deciso però di ricucire questo rapporto felice fra moda e rock, con il progetto Saint Laurent Music Project.

SP_03_COURTNEY_scaledownonly_638x458

Slimane ha chiamato un gruppo di vecchie e nuove glorie del genere chiedendo loro di posare con capi della collezione scelti da ognuno di loro, per poi fotografarli, un po’ come ha fatto Karl Lagerfeld per celebrare la giacchetta nera Chanel. Courtney Love, Kim Gordon, Ariel Pink e Marilyn Manson sono le personalità che hanno accolto la sfida e questo è il risultato…

***

L.A. Ruth nasce come sosia di Rudy Robinson e spera di diventare un giorno amica di Solange Knowles. Se fosse ricca comprerebbe un sacco di orologi e una maxi piscina delle palline. Scrive sul suo blog Shedonism, Vogue.it e fa la stylist. Su Tutta Sbagliata ci parlerà di persone pazzesche nella rubrica Stylish People.

www.shdnsm.com
facebook.com/shdnsm
twitter: @shdnsm_com
instagram: shdnsm_com