Beauty

5 consigli per avere l’alito sempre fresco

Avere sempre un alito fresco e pulito è molto importante, non soltanto per noi stessi ma anche e soprattutto nei rapporti sociali, in quanto l’alito cattivo può far sentire a disagio chi ci sta intorno. L’alitosi però è un problema che riguarda molte persone, circa il 50% della popolazione italiana, e a volte non è causata solo da una scarsa igiene orale ma può essere legata a patologie della bocca come la presenza di carie, un’infezione del parodonto, ma anche patologie renali, epatiche o gastrointestinali.

Per fortuna nella maggior parte dei casi l’alito cattivo è causato dai batteri che si trovano nella nostra bocca, più precisamente nella placca dentaria che si è accumulata sui denti a causa di un’igiene orale scorretta. Questa placca, costituita dai batteri che vivono nella nostra bocca, è una patina adesiva e incolore che si forma sui nostri denti e, se non rimossa accuratamente, può trasformarsi in tartaro irritando le nostre gengive e innescando un processo di infiammazione che può causare una serie di malattie dentali e gengivali. Allora come eliminare i batteri presenti nella nostra bocca così da evitare quell’imbarazzante alito cattivo e prevenire la formazione di malattie? Ecco qui di seguito 5 consigli su come combattere l’alitosi.

 

  • Prenditi cura della tua igiene orale

 

Il modo migliore per combattere l’alito cattivo è sicuramente quello di prendersi cura della propria igiene orale. I denti vanno lavati almeno tre volte al giorno, sempre dopo ogni pasto. Spazzolare i denti con cura per almeno tre minuti serve a rimuovere i residui di cibo e, soprattutto, la placca orale batterica. Lo spazzolino che deve avere le setole morbide, o al massimo medie, e che deve avere una dimensione piccola abbastanza da poter raggiungere tutti gli angoli della bocca, va cambiato ogni 2-4 mesi ed ogni volta dopo essere stati male.

Oltre allo spazzolino, almeno una volta al giorno, dovrebbe essere utilizzato anche il filo interdentale. Il suo scopo infatti è quello di arrivare dove lo spazzolino non può e cioè nello spazio interprossimale (cioè tra dente e dente) e che rappresenta il 40% della superficie dentale.

Ultimo ma non meno importante per ottenere un’igiene orale ottimale è il collutorio. La sua funzione infatti è quella di proteggere la nostra bocca impedendo il riformarsi della placca batterica completando il tutto con una sensazione di freschezza. Anche il collutorio può essere usato tutte le volte che ci si lava i denti, purché non sia a base di alcool.

Fitness and healthy food lifestyle concept

 

  • Adotta uno stile di vita sano

 

Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante sulla saluta della nostra bocca e sul nostro alito. Riduci il consumo di carboidrati e bilancia l’assunzione di grassi e proteine. I cibi grassi, infatti, formano chetoni che fermentando nello stomaco possono far risalire il loro cattivo odore lungo l’esofago attaccandosi alla lingua. A bilanciare i grassi ci pensano i carboidrati sani, quindi broccoli, carote, patate dolci e frutta secca.

Evita i cibi troppo speziati che, oltre ad essere difficili da digerire, hanno anche un effetto negativo sull’alito. In compenso assumi molta verdura cruda, come il sedano e il finocchio, che aiutano a rinfrescare la bocca e a produrre saliva, che ricopre un ruolo molto importante per la digestione in quanto aiuta ad eliminare i residui di cibo e i batteri dai denti neutralizzando gli acidi presenti nella bocca.

Cerca inoltre di consumare cibi ricchi di vitamina C, come gli agrumi, e di vitamina D, come salmone e uova, per avere sempre un alito fresco e combattere i cattivi odori.

 

  • Bevi molta acqua

 

Bevi più di un litro di acqua al giorno. L’acqua infatti lubrifica la bocca contrastando il formarsi di batteri, al contrario di altre bibite, come quelle sportive o il tè in bottiglia, che a causa dell’acido citrico presente al loro interno, consumano lo smalto dei denti e contribuiscono anche all’alito cattivo.

 

  • Elimina le cattive abitudini

 

Elimina o almeno cerca di tenere sotto controllo alcune cattive abitudini come fumare e consumare alcool. Fumo e alcool infatti favoriscono la secchezza delle fauci causando il formarsi dell’alitosi.

Anche il caffè genera l’alito cattivo, a causa della sua acidità che favorisce la riproduzione di batteri.

 

  • Prova con i rimedi naturali

 

Se l’alitosi non è causata da patologie della bocca, puoi provare a contrastare l’alito cattivo con dei rimedi naturali come il prezzemolo. Masticare qualche foglia di prezzemolo, infatti, aiuta ad eliminare i cattivi odori dalla bocca. Anche una tisana a base di menta peperita può aiutarti ad avere l’alito fresco tutto il giorno, così come il tè verde che, grazie ai composti presenti al suo interno, impedisce la proliferazione dei batteri nella nostra bocca.

La salvia è perfetta per contrastare l’alitosi e sbiancare i denti. I suoi oli essenziali permettono di avere un alito più fresco, basterà strofinare qualche foglia di salvia fresca su denti e gengive.

Anche i frutti di cardamomo sono molto utili per profumare l’alito. I frutti di cardamomo sono facilmente acquistabili in erboristeria e possono essere mangiati come caramelle. Basterà tenerli in bocca per 10/15 minuti per ottenere un alito fresco e leggero.

Infine prova a mettere qualche goccia di limone sullo spazzolino insieme al dentifricio per rendere i denti più bianchi e l’alito più profumato. Rimedio utile soprattutto per i fumatori in quanto il limone aiuta ad eliminare il cattivo odore e a sbiancare i denti resi gialli dalla nicotina.

Tags :