Rughe e segni d’espressione, nemici di ogni donna e sinonimo del tempo che passa. Da una certa età in poi, infatti, la pelle inizia a perdere la sua naturale elasticità cutanea, i primi segni del tempo fanno capolino soprattutto in determinate zone del viso, come contorno occhi, fronte e contorno labbra. Le rughe non sono altro che solchi più o meno profondi che iniziano a manifestarsi sull’epidermide intorno ai 25/30 anni, in questa fascia d’età esse vengono più comunemente chiamate rughe d’espressione, è da questo momento in poi che diventa molto importante iniziare a prendersi cura della propria pelle con trattamenti mirati.
Dopo i 30 anni le rughe che iniziano ad apparire sul volto, sebbene a uno stadio iniziale, cominciano ad essere causate da un vero e proprio cedimento delle cellule deputate a mantenere la pelle elastica e tonica, queste cellule, poste a diverse profondità del derma, diminuiscono gradualmente la produzione di collagene, elastine e acido ialuronico.
Lo stesso ricambio cellulare diventa piano piano più lento, pertanto la pelle accumula un numero maggiore di cellule morte e tossine che impediscono la corretta traspirazione dell’epidermide, rendendo il colorito ingrigito e favorendo la disidratazione e, di conseguenza, la comparsa di solchi sull’epidermide. Oltre a questi fattori fisiologici interni, alcuni fattori esterni possono accelerare il processo di invecchiamento cutaneo; ad esempio la non corretta esposizione ai raggi solari può comportare un invecchiamento precoce dell’epidermide, una non corretta alimentazione povera di acqua, di frutta e verdura fresca può favorire l’insorgenza di rughe, l’eccesso nel fumare o nel bere alcolici favorisce la disidratazione e accentua i segni del tempo.
Le migliori creme antirughe per combattere i segni dell’età
Seguire uno stile di vita sano è sicuramente uno dei metodi più efficaci per ritardare la comparsa delle rughe, in aggiunta, l’uso di prodotti specifici può essere un valido alleato per contrastare la formazione di questi evidenti inestetismi cutanei. Una buona crema antirughe è un cosmetico specifico che può sicuramente agire sulle cellule epidermiche con lo scopo di riattivarle. Per la scelta di un prodotto efficace è bene tenere presente che una buona crema antirughe deve garantire:
- Idratazione
- Rassodamento
- Protezione e rinforzo delle difese epidermiche
- Levigazione della cute
- Protezione dai raggi UV
- Omogeneizzazione del colorito
È importante precisare che qualsiasi prodotto cosmetico deve in primo luogo tenere conto delle esigenze specifiche di ciascuno e della propria tipologia di pelle. Qui una vasta gamma di prodotti anti-age che sono formulati per:
- Pelli normali: che non necessitano di accorgimenti specifici;
- Pelli secche: che necessitano di una continua e profonda idratazione;
- Pelli grasse: che hanno bisogno anche di essere opacizzate;
- Pelli miste: che presentano zone più secche e zone più grasse e che quindi hanno bisogno di regolare la propria produzione di sebo.
Un altro criterio da tenere in considerazione nella scelta della crema antirughe migliore è sicuramente quello dell’età; dai 25 anni è consigliabile acquistare prodotti molto nutrienti ed idratanti che possano inoltre filtrare i raggi UV nocivi, dai 35 anni è necessario acquistare creme antirughe maggiormente performanti, tra i 40 e i 50 anni è bene utilizzare creme che contengano alti quantitativi di acido ialuronico e collagene, dopo i 60 anni si consigliano prodotti che abbiano anche una funzione schiarente e decontratturante.