Più che una calzatura è uno stile di vita, chi indossa i Dr Martens, o chi ha pensato di farlo, lo sa. Sono le scarpe che hanno vestito i piedi di intere generazioni e simboleggiato gruppi e sottoculture urbane. E se il tradizionale anfibio, un classico intramontabile, non si concilia bene con il caldo estivo, perché non puntare su un modello ad hoc? Per sfoggiare i Dr Martens tutto l’anno infatti, si può optare per i Docs in versione sandalo, disponibile in molte varianti sia per uomo che per donna.
Dr Martens la calzatura che ha fatto la storia
Fin dalla loro creazione, i Dr Martens non sono mai passati di moda. Nate nel 1943, le celebri calzature furono inventate in Germania da un medico tedesco, Klaus Maertens. Il dottore, a seguito di una frattura ad un piede, pensò di progettare delle scarpe confortevoli da indossare in una tale situazione. Diede vita così, ad un modello pratico e innovativo nel suo genere: in gomma morbida, con suola flessibile e un cuscinetto d’aria ammortizzato. Proprio questi dettagli sono tutt’oggi i tratti distintivi delle calzature più famose degli ultimi 50 anni e più. La produzione fu avviata nel 1960 con l’iconico modello 1460, ovvero l’anfibio a 8 buchi. Alcuni particolari presenti ancora oggi sui Docs, garantivano l’autenticità dello stivale: la linguetta sul retro con la scritta “Air Wair“, la cucitura gialla intorno alla suola e il marchio in rilievo sul lato della scarpa.
Dr Martens: la scarpa dei lavoratori
Immediatamente, il 1460, molto più comodo e morbido rispetto agli anfibi fino ad allora in commercio, fu apprezzatissimo dagli operai i quali iniziarono ad usarlo per il lavoro. Divenne così la scarpa dei lavoratori e la casa tedesca decise addirittura di creare dei modelli con la punta rinforzata, a loro dedicati. Inoltre, le Docs sono ultra resistenti, promettendo di durare per moltissimi anni. Per questo erano particolarmente indicate per i workmen.
Fu negli anni ’60, dopo il successo raggiunto dai primi anfibi, che i Dr Martens iniziarono a divenire emblemi di ideologie politiche e sociali. Venivano indossati infatti, per dimostrare la propria appartenenza ad un gruppo d’avanguardia o ad un movimento di tipo rivoluzionario: dai mod, passando gli skinheads, fino ai punk, le calzature del brand fondato a Seeshaupt hanno letteralmente fatto la storia.
Dr Martens sandali: i modelli da indossare in estate
I Dr Martens oggi sono indossati da tutti senza distinzione di genere o di appartenenza alcuna. Sono ormai degli oggetti di culto, dei must-have da avere e abbinare in ogni occasione. I modelli di Docs in commercio sono tantissimi: dal celebre anfibio, un classico senza tempo, alla scarpa stringata, un passe-partout, al mocassino da dandy alternativo, fino allo stivaletto con tacco, super cool.
E per chi non vuole rinunciare alla qualità e allo stile Dr Martens anche durante i mesi più caldi, il marchio, oggi di proprietà britannica, propone moltissime varianti estive. Sandali con cinturino sul retro oppure slip on, a sabot o con fibbie, gladiator o da pescatore grunge, neri o marroni, la scelta online per uomo è ampia.
Ancora più variegata, come sempre d’altronde, la selezione donna nello store virtuale del brand. Oltre ai modelli unisex, sono disponibili opzioni coloratissime super femminili, in rosa o purple e ancora, metalliche o con glitter, per un tocco glamour, o anche con flatform, di gran tendenza.