Ultimo giorno della settimana quasi per tutti – piena solidarietà ai lavoratori del sabato- e ci vuole un’idea per tirarsi su. Abbiamo optato per un americanissimo casual friday calorico aka se nel classico si concede l’outfit informale in ufficio nel nostro ci si concede il pieno di calorie per premiarsi delle fatiche della settimana. Tris di dolci a What The Food per pieno di zuccheri prima del venerdì sera, tattico e piacevole: vai con la Merenda.
Ingredienti Panna Cotta ai Pistacchi: 250ml panna fresca, 75gr zucchero, 1 foglio colla di pesce, 30gr pistacchi sbriciolati
Mettete a bollire la panna con lo zucchero e nel frattempo lasciate il foglio di colla di pesce ad ammorbidire in una tazzina d’acqua e tritate i pistacchi. Appena la panna bolle spegnete il fuoco, aggiungete la colla di pesce e i pistacchi sbriciolati, frustate rapidamente per amalgamare e poi versate in stampini imburrati. Deve stare in frigorifero almeno 3 ore ma è velocissima da fare.
Ingredienti cuori di cioccolato: 150gr cioccolato fondente, 80gr burro, 25gr farina, 2 uova + 1 tuorlo, 90gr zucchero a velo
Cioccolato e burro vanno insieme a pezzetti a bagnomaria. In una ciotola intanto unite le uova e lo zucchero e frustate fino a che diventano spumosi prima di aggiungere la crema di cioccolato. Unite la farina e versate negli stampini imburrati. Infornate a 180°, ricordatevi di preriscaldarlo, per una quindicina di minuti.
Ingredienti sandwich alle fragole: 250gr farina, 100gr zucchero a velo, sale, 2 tuorli, 125gr burro – 250ml latte, 3 tuorli, 75gr zucchero, 25 farina – 100gr fragole
Per la frolla: Unite la farina, un pizzico di sale e il burro a pezzetti e riducete il tutto in polvere con le mani, unite lo zucchero e le uova e lavorate la frolla fino a che ottenete un composto liscio ed elastico. Dategli la forma di una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare circa mezz’ora in frigorifero. Quando è il momento di stenderla infarinatevi leggermente le mani, appiattitela tra due fogli di carta da forno, prima con le mani poi con il mattarello, e con un bicchiere o con il coppa pasta fate dei dischi e infornateli a 180° per una ventina di minuti. Ricordatevi che il tempo dipende dallo spessore che date ai dischetti.
Per la crema pasticcera: Mettete a bollire il latte e con un po’ di scorza di limone grattuggiata. Lavorate in una ciotola le uova e lo zucchero con uno sbattitore elettrico per renderli una crema spumosa, appena il latte è tiepido versatecelo sopra e continuate ad amalgamare, unite la farina e riversate il tutto nella casseruola. Portate a ebollizione mescolando di continuo fino a quando si addensa. Versate in una ciotola e coprite con la pellicola trasparente appoggiata direttamente sulla crema così che non si formi la patina. Aspettate che si raffreddi completamente prima di farcire i sandwich mettendola tra due dischetti di frolla con fettine sottili di fragola.
Ovviamente se vi cimentate in tutti e tre vi conviene invitare qualche amico, piano di zuccheri si ma andiamoci piano, è pur sempre solo venerdì. Buona merenda.
Autrice: Chiara di Shedonism
Classe ’87, femmina, sana e robusta costituzione. Da piccola sono passata dal voler fare l’insegnante alla stilista, di recente dall’occuparmi di comunicazione a studiare dietro i fornelli. Nordica con la passione per i lunghi pranzi e il peperoncino, di primo nome Chiara e terzo Bruna, fate vobis. Ogni venerdí vi proporrò una ricetta o uno spunto per inventare voi stessi quella che fa al caso vostro, non solo food ma anche persone, luoghi e storie per orientarsi in cucina. Se potessi vi inviterei tutti a pranzo invece cuciniamo insieme, e poi ognuno si lava i suoi piatti!