Amici da casa, quante volte vi sentite stanchi durante la giornata? Regalatevi un giusto sprint con il budino di chia.
Oggi vi presento una ricetta molto sfiziosa e semplice da fare. Il budino di chia. E’ un budino vegetale realizzato con un “superfood“: i semi di chia che in questi mesi si stanno ritagliando sempre di più uno spazio tra i blog e i libri di cucina.
Superfood perché regalano al nostro bel corpicino un sacco di sostanze nutritive importanti (antiossidanti, omega3 e molto altro) e sono il massimo se gustati al mattino per colazione.
La preparazione di questa ricetta è molto semplice quindi niente scuse per i pigri divanati, un paio di mescolate + un riposino e il gioco è fatto.
Attenzione: le dosi indicate sono per 1 budino di chia. Se volete prepararne di più vi basterà moltiplicare le dosi per il numero di budini.
Lista degli ingredienti
• 20 gr di semi di chia
• 130 g di latte vegetale a scelta (in foto ho usato il latte di mandorla)
• 1 cucchiaino di miele
• a scelta: gocce di cioccolato, frutti di bosco o quello che vi suggerisce la fantasia
Preparazione
Step 1
In una ciotola mettete i semi di chia e bagnateli con il latte vegetale. Aggiungete il miele e le gocce di cioccolato e girate bene in modo che tutti i semi si bagnino. Fate riposare 10 minuti poi girate nuovamente il composto e procedete secondo quanto segue:
Step 2
Se volete mangiarli entro poco tempo lasciate il preparato fuori dal frigo per 2 ore. Se volete gustarli il mattino seguente a colazione, preparateli la sera prima e fateli riposare tutta la notte in frigorifero.
Step 3
Se utilizzate i frutti di bosco come guarnizione a me piace metterne un po’ nel fondo e un po’ come topping in bella vista.
SEGUITE CHE ZUPPA!
Facebook: https://www.facebook.com/chezuppa/
Instagram: https://www.instagram.com/chezuppa/
Twitter: http://www.twitter.com/chezuppa
Foto Umberto Nicoletti