Food

Lasagna Pizza, quando due comfort food italiani si incontrano: la ricetta

Qualche giorno fa a Pinocchio abbiamo parlato delle varie epoche della cucina: ogni decennio, infatti, è popolare per una ricetta o una tendenza culinaria. Dalla torta all’ananas degli anni ’60 alle pennette alla vodka degli anni ’70 fino alle ricette online o ai blog di cucina dei giorni nostri.

Le tradizioni, però, si tramandano di generazione in generazione, di famiglia in famiglia, di ricetta in ricetta. Per questo il tempo della tradizione non è il passato, ma il presente. Perché come i piatti di ieri si sono trasformati nella tradizione di oggi, così le nuove ricette, se rese speciali, saranno le tradizioni di domani.

Emilane Barilla, per confermarci questa teoria, ha deciso di proporre una serie di ricette carinissime che non dimenticandosi della tradizione, ci portano a tavola dei piatti alternativi. Ricette che, magari, i ragazzi possono proporre ai loro genitori o ai loro nonni e magari prepararle con loro.

Tra queste c’è la Lasagna Pizza, in cui due comfort food italiani per eccellenza si fondono e danno vita a un piatto ricco e avvolgente, con un profumo che sa di casa.

Ecco la ricetta (da provare anche per il pranzo di Pasqua):

Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • 16 fogli di lasagne emiliane Barilla
  • 200 g di cipolle di medicina
  • 100 g di salsa di pomodoro
  • 200 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 80 g di brodo di carne
  • 30 g di burro
  • Rosmarino
  • Timo
  • Alloro
  • Salvia

E le istruzioni:

1. In una casseruola capiente far rosolare la cipolla bianca con olio fino ad appassimento, facendo attenzione a non fare colorire.

2. Aggiungere la passata di pomodoro, l’alloro salare e portare a bollore a fuoco moderato. Abbassare il fuoco e lasciare cuocere al minimo per almeno un’ora e mezza/due, avendo accortezza di aggiungere acqua di tanto in tanto per non fare attaccare al fondo della casseruola.

3. Cuocere le lasagne 4/5 minuti in acqua salata, stenderle in una teglia unta dando una forma tonda che ricordi una pizza, condire con poco burro e parmigiano grattugiato e passarle in forno fino a che non risultino dorate e croccanti.

4. Scaldare il brodo fino a che non diventa tiepido, mettere il parmigiano in un mixer e aggiungere il brodo tiepido poco per volta fino ad ottenere una crema lucida e senza, tenere da parte. Frullare la salsa di cipolle (friggione) fino ad ottenere una salsa cremosa (se serve aggiungere qualche cucchiaio di brodo).

5. Disporre la pizza in un piatto, condire con la salsa al parmigiano e quella alle cipolle calde dando l’aspetto di una pizza margherita, infine guarnire con le foglioline di timo, aghi di rosmarino e foglioline piccole di salvia.

Per tutte le altre ricette potete visitare il sito di Barilla.

Tags :