Per questa Pasqua 2020 perchè non proporre a tavola un piatto vegetariano?
Ce ne sono tantissimi da provare, dal ragù di seitan alle torte salate con verdure di stagione fino ai dolci vegani. Perchè è importante rispettare le tradizioni, soprattutto in questi giorni, ma è è necessario anche evolversi e tramandarle da generazione a generazione.
E allora perchè non provare a trasformare un piatto di pasta in una nuova tradizione? Come una pasta all’uovo con le verdure.
Un esempio è questa ricetta semplicissima che propone Barilla: soprese con cime di rapa, fave e peperoncino. Le sorprese Emiliane Barilla sono vere e proprie piccole specialità all’uovo: con la loro superficie ruvida e la consistenza corposa sono in grado di esaltare le note di sapore di minestre, zuppe e vellutate di verdura.
Ecco la ricetta di Irina Steccanella, chef del ristorante Irina di Savigno.
INGREDIENTI per 4 persone
- 1 confezione Sorprese Barilla
- 300 gr di fave fresche sgusciate
- 300 gr di patate
- 300 gr cime di rapa
- 1 cipolla
- 1 peperoncino fresco o in polvere
- 1 spicchio di aglio
- Olio extra vergine di oliva q.b
- Sale e pepe q.b
ISTRUZIONI
1. Pulite le cime di rapa eliminando i gambi duri e le foglie più spesse, vecchie e rovinate.
2. Sbucciate l’aglio. Staccate le cimette ad una ad una dal torsolo, eliminate la parte esterna del torsolo e tagliate a pezzetti la parte interna che è bianca e tenera e lavatele sotto l’acqua corrente. Tritate la cipolla, pulite le patate e tagliatele dadini e mettetele in una pentola con acqua bollente salata assieme alle cime di rapa, e alle fave sgusciate.
3. Aggiungete l’aglio e cuocete per almeno mezz’ora e comunque fino a quando le fave sono morbide. Una volta che la zuppa di fave e cime di rapa è ben cotta, toglietela dal fuoco e passate una parte del composto con un frullatore ad immersione e mettetela di nuovo nella pentola.
4. Cuocere le Sorprese Barilla per 6 minuti in una pentola con acqua salata, scolarle e amalgamare pasta e crema di cime di rapa e fave. Completate il piatto con una generosa macinata di pepe fresco o con una spolverata di peperoncino. Servite con un velo di buon olio extravergine d’oliva.
Per tutte le altre ricette potete visitare il sito di Barilla.