Una cosa che abbiamo capito in quarantena è che ci piace fare il pane. E tutti i suoi derivati. Pizza, pizzette, panzerotti, focacce, schiacciate, torte salata. Tutto con le nostre mani che mai come in questo periodo sono in pasta.
Impastare, aspettare che la lievitazione trasformi quei pochi ingredienti in un composto magico che una volta infornato e cotto diventa qualcosa di buono da mangiare è uno di quei momenti clou delle nostre giornate che difficilmente dimenticheremo.
Ma se timidamente ci siamo approcciati al lavoro dei panificatori, ora che ci siamo fatti un filo più esperti, ci sentiamo anche i diritto di pretendere dai nostri utensili un aiuto in più.
E così esquire.com ha pubblicato la lista degli utensili indispensabili da avere in cucina per trasformarsi da panettieri amatoriale a panettieri pro.
Li potete comprare tutti su Amazon, eccoli:
Si parte dal Tarocco, o spatola, in plastica e con un lato ricurvo.
Può essere utile in una molteplicità di momenti: per raschiare bene tutto l’impasto dalla ciotola o dall’impastatrice, per dividere l’impasto nel caso vogliate fare più di una pagnotta, ma anche semplicemente per maneggiare le forme di pane crudo senza che vi si attacchino alle mani.
La trovate su Amazon a circa 10 euro
La Spianatoia
Ottima sia per finire di impastare, quando la ciotola non è sufficiente a contenere il movimento necessario alla formazione della maglia glutinica, sia più avanti, quando si tratta di dividere e formare le pagnotte.
La trovate su Amazon a 40 euro
Cestini per lievitazione
Quando le pagnotte sono formate e pronte per l’ultima lievitazione, devono essere messe in un posto protetto e con determinate caratteristiche: non deve far passare troppa aria perché altrimenti la pasta si secca, ma neanche trattenere tutta l’umidità, altrimenti il rischio è che il pane resti attaccato alla tela. Ecco i cestini per lievitazione evitano qualsiasi problema.
Termometro da forno
Se vi state addentrando nei segreti della lievitazione, saprete che è tutto un gioco di tempi e temperature: perciò un termometro può servirvi in varie fasi. Per esempio per misurare la temperatura di “uscita” dell’impasto, all’inizio, o alla fine per controllare se il pane è perfettamente cotto anche all’interno.
Madia in legno
E’ una vasca rettangolare, in legno con i lati inclinati verso la base . Si utilizza per impastare manualmente in modo tradizionale la farina e farla lievitare in ambiente caldo naturale.
Impastatrice
Se invece sì impastare è bello, ma se lo fa qualcun altro lo è ancora di più, una piccola impastatrice da banco è quello che fa per voi.
Se avete bisogno di un aiuto in più potete leggere il libro “Il Cucchiaio d’Argento. Il pane in casa. Basi, preparazioni e ricette“.