Food

Latte rosa: che cos’è e perché se ne parla tanto

È un trend su Instagram, il latte rosa o pink milk è la bevanda più amata del momento. Arriva da New York e ora è possibile anche trovarlo nei locali più alla moda milanesi.

Latte rosa: di cosa si tratta

Il latte rosa è un vero e proprio cocktail del benessere. A base di latte vegetale, il colore rosa è dovuto alla presenza dell’estratto viola della bacca di acai. Considerata un superfood, questa piccola berry è uno delle più ricche fonti di antiossidanti in natura.
Si presentano sotto forma di frutti di colore blu-violaceo e provengono dalla foresta pluviale del Sud America. Negli ultimi anni sono state scoperte le loro potenti proprietà benefiche per la salute che le ha elevate al rango di super-cibi.

Latte rosa bacche di acai
Bacche di acai, i superfood ricchi di antiossidanti

Il pink drink poi, è arricchito da polpa di lamponi e sciroppo d’acero. Quest’ultimo è considerato un dolcificante del tutto vegetale con un basso apporto calorico.
Secondo gli studi effettuati dai ricercatori della Universidade Federal di Rio de Janeiro, la bacca, unita alla polpa dei lamponi, fornisce sostanze nutritive utili per proteggere il cuore e l’apparato cardiocircolatorio.
Ma i benefici di questo beverone energetico son molteplici.

latte rosa bacche di acai
Smoothie a base di bacche di acai

Latte rosa: i benefici

Il latte rosa è un mix di vitamine del gruppo A ed E. Queste sostanze, che sono contenute principalmente nelle acai berry, contribuiscono in maniera attiva a stimolare il tono celebrale e a mantenere l’energia cognitiva nel tempo. In tal modo, favoriscono le attività di tipo mentale e stimolano la concentrazione.
Un’altro effetto benefico del cocktail a base di acai è dato proprio dal suo caratteristico colore. Il rosa appunto, secondo gli esperti, è in grado di agevolare il cosiddetto drenaggio emozionale. Ovvero, il processo cognitivo che permette di respingere il ristagno mentale e qualsiasi emozione negativa, eliminando così le tossine emozionali.  Ciò darebbe luogo alla comparsa di sentimenti e pensieri dinamici e positivi.

Quella del latte rosa quindi, è una tendenza da accogliere con grande entusiasmo: un drink dal sapore dolce e gradevole e dall’aspetto baby che protegge il cuore, stimola la mente e alimenta il buonumore.

FacebookTwitterEmailWhatsApp
Tags :