Food

Se mangi cipolla ti viene la voce | WTF

Se mangi cipolla ti viene la voce | WTF

 

Le feste sono finite, i parenti sono partiti, lo spumante si è sgasato, l’agenda è di nuovo piena di doveri e tra qualche giorno mi si richiuderanno i pantaloni. Dato che tra telefonate a prozie sorde, brindisi continui e trenini a squarciagola insieme al punto vita mi ha salutata anche la voce, mi appello per la prima ricetta di WTF del 2014 alla saggezza popolare: Se mangi cipolla ti viene la voce!

Per preparare una classica zuppa di cipolla serve: 250gr cipolle bianche, 500 dl di brodo vegetale (vi ricordate come si fa?), 15 gr farina, 50 gr burro, 150 gr Montasio, 1 baguette, 1 bicchiere di Gewurztraminer, olio, sale, pepe.

Se mangi cipolla ti viene la voce | WTF

 

Cipolle: Sbucciate le cipolle e dopo averle tagliate a metà affettatele sottilmente evitando di versare lacrime di mascara sul tagliere. Il mio consiglio è di stare con la schiena ben dritta durante quest’operazione per evitare –oltre alla gobba- di esporre troppo gli occhi all’acido sulfenico rilasciato dalle fibre della cipolla e responsabile dell’improvvisa commozione. Mettete in un tegame il burro e due cucchiai d’olio, lasciate appassire per 15 minuti le cipolle finché non diventano ambrate, spolveratele con la farina e mescolate bene, versate il vino e sfumatelo prima di unire il brodo e dimenticarvi per una mezz’ora delle vostre cipolle. Alla fine regolate sale e pepe.

Montasio: Grattuggiate a fori larghi il formaggio e spolveratene una parte sul fondo della terrina dove andrà la zuppa. Se preferite gli svizzeri Emmental o Gruviera potete sostituirli al friulano Montasio.

Baguette: Più facile a dirsi che a farsi aka compratela, tagliatela a fette e tostatele.

Se mangi cipolla ti viene la voce | WTF

 

Ora che tutto è pronto aggiungete al Montasio sul fondo della terrina due fettine di baguette, versate sopra la zuppa ancora calda, spolverate con il restante formaggio e una macinata di pepe e infornate con l’opzione grill per il tempo necessario affinché si crei una crosticina dorata.

Se mangi cipolla ti viene la voce | WTF

 

Paura della fiatella? E’ peggio il colesterolo alto e la cipolla aiuta a ridurne il livello nel sangue oltre a non alzare quello del budget settimanale.
b>

***

Autrice: Chiara di Shedonism

Classe ’87, femmina, sana e robusta costituzione. Da piccola sono passata dal voler fare l’insegnante alla stilista, di recente dall’occuparmi di comunicazione a studiare dietro i fornelli. Nordica con la passione per i lunghi pranzi e il peperoncino, di primo nome Chiara e terzo Bruna, fate vobis. Ogni mercoledì vi proporrò una ricetta o uno spunto per inventare voi stessi quella che fa al caso vostro, non solo food ma anche persone, luoghi e storie per orientarsi in cucina. Se potessi vi inviterei tutti a pranzo invece cuciniamo insieme, e poi ognuno si lava i suoi piatti!

www.shdnsm.com
facebook.com/shdnsm
twitter: @shdnsm_com

FacebookTwitterEmailWhatsApp