In occasione della giornata per i diritti LGBTQ e contro l’omofobia, il colosso dell’arredamento svedese Ikea ha lanciato una rivisitazione della sua iconica borsa Fräkta nei colori dell’arcobaleno.
La borsa arcobaleno Ikea contro le discriminazioni
La celebre borsa blu Ikea, di cui tutti noi abbiamo a casa almeno un esemplare, si trasforma. Il brand nordeuropeo ne ha creato infatti, una versione speciale in edizione limitata dal nome Kvantig . Questo nuovissimo modello è stato ideato per celebrare la giornata mondiale contro la bifobia, la transfobia e l’intersessuofobia, che ha avuto luogo il 17 maggio. L’hashtag dell’evento è #loveislove e sull’ondata Rainbow, Ikea ha voluto dare il proprio contributo cambiando gli abiti di uno dei suoi cavalli di battaglia.
La borsa arcobaleno Ikea si inserisce nell’ambito di un progetto molto più ampio il cui hashtag in questo caso è #FateloACasaVostra. Lo slogan fa leva sul significato ironico della frase, dove per “casa” si intende il luogo dove stiamo bene e siamo noi stessi. Il marchio di lifestyle ha quindi voluto raccogliere le testimonianze delle persone vittime di discriminazioni di tipo sessuale.
Alessandro Aquilio, Country Communication & Sustainability Manager di IKEA Italia ha spiegato:
“Crediamo che le parole siano importanti e possano aiutare a costruire un mondo migliore. Per questo vogliamo ribaltare il concetto comune dell’espressione #FateloACasaVostra riempiendolo dei valori di libertà ed inclusione che ci appartengono. Siamo convinti che tutti abbiano il diritto di sentirsi a casa nella propria pelle, ovunque siano. La libertà individuale è un diritto così come l’espressione dei sentimenti umani”.
La borsa si può acquistare anche online a €1,50