Colorare la chioma con nuance azzurro ghiaccio è il nuovo trend indiscusso in fatto di capelli. Che si tratti di tutta la capigliatura, di alcune ciocche, oppure solo delle lunghezze, ecco tutto quello che c’è da sapere sul colore del momento.
Capelli blu ghiaccio: la tendenza amata dalle star
Dopo varie stagioni in cui ha dominato il rosa sui capelli, è ora il turno del blu ghiaccio. Questa sfumatura ha già conquistato tantissime star. Tra le it girl a cedere a questa tendenza c’è Lady Gaga. La neovincitrice del premio Oscar per la miglior canzone, con il brano Shallow, ha sfoggiato un look icy blue in occasione dei Golden Globe. L’hair style era ovviamente in tinta con l’abito principesco. Anche Ruby Rose, conduttrice, attrice e modella australiana, ha esibito una taglio corto dai toni azzurrissimi. Senza dimenticare l’influencer Kim Kardashian, che ha postato sui social uno scatto con parrucca ghiaccio, generando migliaia di like. Sempre nel clan Kardashian-Jenner, anche la sorella minore, regina del web, Kylie Jenner, con il nuovo anno è passata al blu.
La tinta per capelli da fata turchina è ormai un tormentone sui social e su Instagram l’hashtag #icyblue sta letteralmente spopolando.
Capelli blu ghiaccio: come abbinarli ad outfit e make-up
Se si decide di optare per i riflessi blu glaciali, è importante scegliere trucco e abbigliamento adatto. In generale, con questa tonalità di capelli, l’ideale è puntare su un outfit dai colori soft. E quindi via libera alle nuance pastello, al nero e al bianco. Da evitare invece, le tinte troppo forti come il rosso, il viola o il blu scuro. Questa regola è valida anche per il make up. Sarebbe meglio infatti, non osare con un trucco eccessivo. Particolare attenzione va prestata alle labbra e alle sopracciglia che non devono risaltare troppo sul viso, per evitare contrasti cromatici shock. E quindi è indicato sfoggiare un’arcata non troppo marcata e una bocca dalle sfumature rosa o nude.
Capelli blu ghiaccio: come si realizza il trend colour
Per ottenere la tonalità più cool dell’anno, nei saloni più alla moda, specializzati nelle colarazioni, sono utilizzate tecniche avanzate. Innanzitutto, è importante considerare che tanto più la sfumatura sarà chiara, tanto più sarà necessario schiarire e quindi decolorare la base. Qualora si decida di passare all’icy blue direttamente dal proprio colore naturale, basterà una sola seduta dal parrucchiere per arrivare alla nuance desiderata. Se invece si vuole cambiare colore, partendo da una tinta precedente, saranno necessarie più decolorazioni. Una cosa da tenere in considerazione nel momento in cui si sceglie questa tinta, è che le tonalità pastello sono quelle che durano meno. Dopo circa otto lavaggi, il colore infatti, inizia a sbiadire.
È possibile realizzare il look blu ghiaccio anche a casa, grazie alle colorazioni fai da te. Sotto forma di gel o creme, queste colorazioni si applicano sui capelli, secondo il proprio gusto, e si eliminano con lo shampoo. Tra tutte, L’Oréal propone la gamma Colorista Hair Make Up, in cui sono disponibili due prodotti per raggiungere l’azzurro perfetto, uno ideato per le bionde e uno pensato per le castane.
Per evitare di pentirsene poi, è bene tenere a mente comunque che l’icy blue non è una tinta facile da portare. In primo luogo, questa nuance attira gli sguardi, un po’ come il rosso fuoco. Inoltre, esalta l’incarnato. In questo modo, i capelli blu ghiaccio evidenziano qualsiasi segno o imperfezione della pelle. Infine, le tonalità del blu si addicono alle carnagioni più chiare, mentre non donano a quelle olivastre.